Grottaglie. IL MELOGRANO, FRUTTO MOLTO RICHIESTO DAL MERCATO

Grottaglie. IL MELOGRANO, FRUTTO MOLTO RICHIESTO DAL MERCATO

La famiglia Linoci ha pensato di dedicarsi alla coltura e commercializzazione del melograno, un frutto richiesto dal mercato anche per le numerose proprietà benefiche per l’organismo. Ed i risultati sono più che soddisfacenti

Fuori dalle mura della città, immersa nel silenzio e nel verde, con un panorama invidiabile ed una grande vasca artificiale utile per l’irrigazione, si estende la struttura immensa e ben organizzata del Sig. Ciro Linoci e famiglia, che hanno pensato di intraprende una strada alternativa, non comune ed innovativa: la coltura e la commercializzazione dei melograni (delle varietà Wonderful ed Ako).

Un progetto che sicuramente avrà sfidato la diffidenza e l’incertezza iniziale tipiche di chi inizia un’attività sui generis.

Il melograno, frutto autunnale che ricorre spesso in opere raffiguranti splendide nature morte, ha tantissime proprietà benefiche per l’organismo (per esempio è un anticancerogeno, migliora la circolazione, diminuisce il colesterolo, rinforza le arterie, contrasta i disturbi legati alla menopausa, favorisce la funzionalità dell’intestino e combatte l’infiammazione della prostata).

Una mentalità aperta all’imprenditoria e ad un’economia che possa garantire lo sviluppo del Sud Italia donando, altresì, un prodotto di qualità al consumatore finale. Chi ha avuto l’onore di visitare il posto ha sicuramente notato, da subito, la cordialità e l’ospitalità non solo dei titolari ma anche dei braccianti che lì ci lavorano.

Un ambiente sano, dove si respirano tranquillità, laboriosità e complicità. Camminando attraverso quegli alberelli colmi di rossi frutti, dolci e succosi, ci si accorge di come la vita tra la natura possa ripagare gli inevitabili sacrifici.

Quanti giovani potrebbero tornare alle campagne con spirito di iniziativa, per rilanciare l’economia del proprio territorio? Chi ha rischiato, ce l’ha fatta.

Ed ora riceve apprezzamenti pure dall’Estero (il Sig. Linoci confermava orgoglioso la visita ricevuta ultimamente da una delegazione turca,  rimasta incantata dalla sua attività), anche grazie agli impianti presenti e alla ricerca diretta a soddisfare le esigenze di mercato.

Un frutto richiesto, che spesso è difficile trovare nelle cassette dei fruttivendoli di fiducia, Grottaglie ce l’ha!

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento