GROTTAGLIE. Accademia di alta specializzazione musicale. Masterclass e corsi annuali di perfezionamento A.A. 2015/2016

GROTTAGLIE. Accademia di alta specializzazione musicale. Masterclass e corsi annuali di perfezionamento A.A. 2015/2016

I più grandi maestri di musica classica del mondo saranno ospiti a Taranto dal mese di novembre 2015 a quello di maggio 2016

Le masterclass e i corsi annuali di perfezionamento organizzati dall’associazione musicale “Domenico Savino”, permetteranno ai giovani della provincia jonica di poter seguire in loco incontri formativi di alto livello.

In sei mesi gli iscritti ai corsi potranno partecipare a masterclass con il violinista Francesco Manara – primo violino dell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano – il violinista Duccio Ceccanti – concertista, docente di violino presso il conservatorio “E. Duni” di Matera – il pianista Bruno Canino – concertista, docente di musica da camera presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) – il pianista Roberto Cappello – concertista, direttore del conservatorio di Parma – il pianista, medico e psicologo Joao Carlos Parreira Chueire – benessere emotivo, fisico e mentale; tecniche di memorizzazione – il pianista Daniel Rivera – concertista, docente di pianoforte presso l’istituto di alta formazione culturale di Livorno- il baritono Claudio Desideri – docente dell’opera Studio di Roma dell’Accademia di Santa Cecilia – il clarinettista Fabrizio Meloni – primo clarinetto dell’orchestra del “Teatro alla Scala di Milano” – il flautista Andrea Manco – primo flauto dell’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano e il celebre Quartetto del “Teatro alla Scala” di Milano.

Le prime due masterclass si terranno a novembre e dicembre.

Il 13, 14 e 15 novembre si terrà la masterclass di 16 ore con il M° Joao Carlos Parreira Chueire. I temi trattati saranno: migliorare la concentrazione; migliorare la memoria; gestire stress, paura e ansia; tecniche, meditazione ed esercizi.

Il 14, 15, 16 e 17 dicembre, invece, si terrà la masterclass con il M° Duccio Ceccanti.

I corsi di perfezionamento si svolgeranno sempre da maggio a novembre, con scadenza mensile e saranno tenuti dal pianista M° Pierluigi Camicia, dal flautista M° Antonio Amenduini e dal M° di canto lirico Enzo Di Matteo.

Il 31 ottobre scadranno i termini per iscriversi al corsi di perfezionamento con il M° Antonio Amenduni – 1° flauto al “Teatro alla Scala” di Milano, concertista di fama internazionale. Assistente dei corsi il M° Luigi Facchinetti. Il 15 novembre scadranno, invece, i termini per iscriversi al corso di perfezionamento con il M° Pierluigi Camicia – concertista, docente di pianoforte presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce – e con il M° Enzo Di Matteo – docente di canto lirico presso il conservatorio “E. Duni” di Matera (pianista accompagnatore e consulente musicale del corso: M° Giuseppe Greco).

«Il nostro intento – dichiarano i direttori artistici dell’associazione musicale Domenico Savino, M° Paolo Cuccaro, il M° Pierpaolo De Padova e il M° Giuseppe Riccio – è quello di permettere ai giovani musicisti jonici di poter seguire corsi di alta formazione, senza la necessità di spostarsi per lunghi viaggi».

Un programma, quello proposto dalla Domenico Savino, unico per il meridione d’Italia.

Le masterclass e i corsi di perfezionamento affiancheranno durante l’anno accademico, i corsi base di musica, dedicati ai più piccoli.

Tutti i corsi si terranno nella sede dell’associazione in via Cavour n°24 a Taranto.

Per iscrizioni ed informazioni è possibile contattare il numero 340/7949618 oppure 339/2360993 o visitare il sitowww.associazionedomenicosavino.it.

l’Ufficio stampa

Anna Rita Palmisani

ufficiostampadomenicosavino@gmail.com

 

viv@voce

Lascia un commento