Allarme calabroni Killer in Europa, un morto anche in Italia

Un anziano di 87 anni è morto e la moglie è ricoverata in ospedale per le punture di uno sciame di calabroni

Attacco mortale di uno sciame di calabroni in Italia. Un anziano di 87 anni è morto e la moglie è ricoverata in ospedale per le punture di uno sciame di calabroni, che li ha attaccati domenica mentre cercavano funghi nei boschi tra Lenta e Gattinara, in provincia di Vercelli.

La vita della donna non è in pericolo.

Si tratta molto probabilmente di calabroni giganti provenienti da Asia,  Giappone e Cina che sarebbero arrivati in Europa all’interno di un container di ceramiche cinesi e si sarebbero diffusi in Francia, Portogallo, Spagna e anche in Inghilterra.

Queste creature giganti sono simile alle comuni vespe ma misurano la grandezza di un pollice umano. La loro puntura inietta una potente sostanza che contiene ben 8 sostanze chimiche altamente tossiche per l’uomo. La Francia conta ben sei vittime per la puntura di questi calabroni giganti ben noti come Vespa Mandarini.

Una di queste vittime è un signore di 54 anni che è stato attaccato da uno sciame di calabroni dopo averli disturbati nel loro nido, sicuramente senza volerlo. La sostanza che viene iniettata provoca uno shock anafilattico che se non è tamponato immediatamente con una iniezione di cortisone è letale.

Quando la vespa mandarini punge il dolore che si prova è simile ad un chiodo rovente nella pelle, come hanno descritto alcuni malcapitati. L’allerta in Europa è massima, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” e purtroppo, dolo l’episodio di oggi, anche in Italia.

Questi predatori sono terribili a tal punto da non temere l’uomo e cibano le loro larve con gli insetti comuni che uccidono senza pietà.

 

 

 

 

 

Lascia un commento