IL GAL “LUOGHI DEL MITO” ALL’EXPO 2015 DURANTE IL MESE DEDICATO ALLA PUGLIA RURALE

IL GAL “LUOGHI DEL MITO” ALL’EXPO 2015 DURANTE IL MESE DEDICATO ALLA PUGLIA RURALE

Evento clou il 27 settembre, con Michele Mirabella e il “Matrimonio alla pugliese”

Suoni, sapori e tradizioni, tutto concentrato in 30 giorni di “pugliesità”. È stata la scommessa dei 25 Gal della regione, dal 7 settembre al 4 ottobre ospiti del padiglione “Alessandro Rosso” all’Expo di Milano. “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, infatti, è stato l’evento che lungo un mese intero ha presentato eccellenze produttive, buone prassi, cultura enogastronomica e tradizioni popolari della regione più amata dai turisti che arrivano in Italia.

Il Gal “Luoghi del Mito” ha potuto contare su una vetrina d’eccezione, essendo tra i sei che sabato 27 settembre hanno organizzato il “Matrimonio alla pugliese”, evento nell’evento che per un giorno ha conquistato i visitatori dell’esposizione universale. L’idea era semplice ma efficace: simulare un tipico matrimonio meridionale, con tanto di invitati, banchetto, officiante e musica dal vivo, per promuovere il territorio, il suo cibo e quell’atmosfera introvabile altrove.

Un matrimonio, però, che ha unito due territori nel nome della dieta mediterranea: la “sposa” Puglia e lo “sposo” Gozo, isola minore dell’arcipelago maltese. L’evento, infatti, è servito anche a tradurre in concreto il percorso di cooperazione internazionale avviato da alcuni Gal pugliesi nell’ambito del progetto “Tei.Net.”, che in questi mesi ha permesso la costruzione di itinerari turistici rurali, iniziative di incoming e press tour nei territori coinvolti (a Milano erano presenti due sindaci gozitani).

Gran cerimoniere di questi “sponsali” è stato Michele Mirabella, anch’egli “prodotto” da esportazione della Puglia, volto televisivo e fine cultore delle nostre tradizioni. Tra un racconto legato all’infanzia bitontina e un affondo nella cultura classica, Mirabella ha accompagnato le nozze tra Puglia e Gozo attraverso un itinerario enogastronomico scandito da uno” show cooking” (protagonisti gli chef Luigi Ignazzi e Rocco Violante) che in tre tornate ha deliziato centinaia di visitatori.

Fave e cicorie, la “panzanella”, orecchiette e cavatelli, e poi pane di Laterza e Altamura, olio d’oliva, vino, mandorle e taralli: i visitatori dell’Expo hanno mostrato di apprezzare questi tesori, durante il “matrimonio” e anche nelle giornate precedenti e successive, quando il personale del Gal “Luoghi del Mito” ha offerto degustazioni gratuite.

Ma anche il “sound” dell’evento è stato inconfondibile: la grande orchestra di fiati “G. Ligonzo – Città di Conversano” e la “EuroBand – Murgia’s Street Band” hanno accompagnato il corteo nuziale che ha percorso i viali dell’Expo, mentre i “Terraross” hanno animato l’aperitivo rurale che ha chiuso la giornata sul terrazzo del padiglione “Alessandro Rosso”.

Un’esperienza entusiasmante, che ha portato la Puglia in trasferta presentandone lo spirito, la spiccata accoglienza, le potenzialità ricettive.

G.A.L. “Luoghi del Mito” s.c. a r.l.

Sede: 74017 MOTTOLA (TA) Viale Turi snc

Tel. 099.8866021 – Tel./Fax 099.8865296

www.luoghidelmito.it e-mail: info@luoghidelmito.it

Registro Imprese di Taranto: 02467740730 R.E.A.: 148100

Partita I.V.A.:02467740730

viv@voce

Lascia un commento