TARANTO. Una convenzione tra Università degli Studi di Bari e la ConfCooperative Taranto per la crescita della imprenditorialità cooperativa

È stata presentata in conferenza stampa, presso la sala della Direzione della Facoltà di Economia di Taranto, l’innovativa convenzione sottoscritta, nei giorni scorsi, tra l’Università di Bari “Aldo Moro” e la ConfCooperative di Taranto per la promozione della cooperazione

Sono intervenuti il Prof. Riccardo Pagano, delegato del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio, che non è potuto essere presente in quanto raggiunto dalla notizia della scomparsa del padre, il presidente della Camera di Commercio di Taranto, Luigi Sportelli, mentre per la ConfCooperative Taranto erano presenti il presidente Carlo Martello e i due vicepresidenti Francesco Cavallo e Rita Macripò.

La convenzione trae spunto dall’Articolo 9 della Costituzione, che prevede “la promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica” quale attività fondamentale per il recupero del pensiero critico e per la promozione dell’innovazione imprenditoriale che innesca innovazione e, conseguentemente, crea occupazione, progresso e sviluppo.

Riconoscendosi in tale dettato costituzionale le finalità dell’Università di Bari e della Confcooperative Taranto, queste hanno deciso di sottoscrivere una Convenzione in base alla quale opereranno congiuntamente in tutti i settori e, in particolare, in quello della ricerca e innovazione, nonché in quello della formazione, al fine di sostenere, attraverso programmi comuni, il mondo delle cooperative in un cammino di crescita della cultura imprenditoriale e dell’innovazione,.

Le attività saranno finalizzate da un lato a promuovere la cultura imprenditoriale cooperativa, da un altro a individuare e sviluppare, attraverso la ricerca, processi di innovazione da implementare nel tessuto imprenditoriale costituito dalle cooperative aderenti a ConfCooperative.

La convenzione prevede lo sviluppo di attività da realizzarsi principalmente negli ambiti della didattica e della ricerca scientifica, in particolare con l’attuazione di iniziative comuni per la formazione imprenditoriale e manageriale, anche attraverso la realizzazione di master accademici, corsi di formazione professionale superiore, nonché iniziative di ricerca e sviluppo finalizzate a miglioramenti produttivi, economici e sociali.

Nello svolgimento di queste attività saranno coinvolti i Dipartimenti universitari, gli spin off universitari, i Centri di competenza, le cooperative ed altri enti di emanazione e/o promossi dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e/o da ConfCooperative Taranto.

Per realizzare le attività previste dalla convenzione sarà istituita ad hoc una Commissione costituita dal Direttore del Dipartimento Jonico, professor Bruno Notarnicola, dal Vicedirettore del Dipartimento Jonico, Professor Riccardo Pagano, dal Presidente ConfCooperative Taranto, Carlo Martello, e dal direttore della CO.TA.FAR.TI (Cooperativa Farmacisti Tarantini Titolari) Roberto Settembrini.

Addetto stampa

ConfCooperative Taranto

Marco Amatimaggio

 

 

Lascia un commento