LIZZANO. Istituto Anna Frank: “L’Accoglienza Dei Più Piccoli, Preludio Di Felicità”

LIZZANO. Istituto Anna Frank: “L’Accoglienza Dei Più Piccoli, Preludio Di Felicità”

“La Festa dell’Accoglienza”: il fraterno benvenuto alle prime classi delle materne

Si è svolta martedì 29 settembre c.a.La Festa Dell’Accoglienza”, presso l’Istituto Anna Frank di Lizzano (TA). Una gioiosa e festosa celebrazione che ha commosso tutte le mamme presenti, le quali, mediante il prezioso contributo delle insegnanti, hanno potuto immortalare codesti momenti di ilarità e spensieratezza per i loro piccoli.

I fiori, la musica e i bambini, sono i gioielli della vita”, l’aforisma enunciato da Pyotr Ilyich Tchaikovsky che descrive, al meglio e in maniera appropriata, quel clima di vitalità e gaiezza che si respirava all’interno dell’istituto, ove, all’interno dell’androne che conduce verso le aule delle prime classi delle materne, addobbato a festa, i bambini più grandi hanno accolto in coro i piccoli frequentanti le prime classi delle materne, tra canzoncine, tenere e simpatiche pantomime, balletti e doni che, le docenti di ogni sezione, hanno gentilmente e sentitamente concesso ai “piccoli esploratori” che stanno intraprendendo la loro carriera scolastica e quella fase conoscitiva che accrescerà le loro curiosità e attenzioni verso un mondo ancora da scoprire!

Inoltre, la presenza della nuova Preside, Lucia Calò, avrebbe incrementato le nuove speranze per il nuovo anno scolastico in corso, grazie al bellissimo discorso rivolto ai piccini, alle mamme e a tutto il corpo docente; senza tralasciare l’ammirevole messaggio simbolico che, una delle educatrici presenti, ha voluto dedicare alle mamme: “Ci colmate di gioia e siamo fieri della fiducia che riponete in noi, nel momento in cui ci lasciate i vostri bambini: il dono più grande che si possa avere nella vita!”.

Questa è l’accoglienza, questo è il benvenuto fatto anche di simbolismo espresso in dolcissime frasi pronunciate, anche, dai più piccoli: “Voi sarete i nostri fratellini”.

Encomiabile, emozionante e ricca di pathos: “La Festa dell’Accoglienza” è l’amabile principio di allegria, vivacità e apprendimento.

“Com’è meraviglioso che nessuno abbia bisogno di aspettare un solo attimo prima di iniziare a migliorare il mondo”. Anna Frank

 

Eleonora Boccuni



viv@voce

Lascia un commento