“Emiliano indigesto per Renzi?”

Nota stampa dei Verdi


Renzi non si presenta all’inaugurazione della fiera del levante preferendo volare a New York per assistere alla finale degli US Open tra le due tenniste pugliesi Pennetta e Vinci.

E dopo Berlusconi ecco Renzi snobbare la Puglia e le sue tante criticità economiche sociali e ambientali.

Che a Renzi non piacciano le contestazioni è ormai accertato ma che potesse fare uno sgarbo istituzionale di tale portata neanche il presidente Emiliano poteva immaginarlo.

Ma se il neo presidente Emiliano è sempre pronto a giustificare il comportamento del presidente del consiglio noi Verdi riteniamo tale comportamento una vera e propria provocazione.

Sappia caro Renzi che quella Puglia che oggi è su tutti i giornali del mondo per la straordinaria impresa della brindisina Pennetta e della tarantina Vinci è la stessa Puglia che quotidianamente combatte contro l’ilva e la centrale a carbone di Cerano contro la tap e l’eradicazione degli ulivi secolari in Salento, contro gli inceneritori e le trivellazioni che il suo governo ha voluto con il decreto sblocca Italia.

E fuggire a New York non le servirà ad evitare che si possa arrivare al referendum abrogativo dell’art 35 del decreto sviluppo del 2012 e degli art 37 e 38 del decreto sblocca Italia grazie alla decisione presa all’unanimità nella conferenza dei presidenti e dei consigli regionali i quali, accogliendo la proposta referendaria del “movimento no triv” hanno deciso di chiamare a deliberare sulla stessa tutti i consigli regionali.

Partecipare ai successi di due atlete pugliesi non le servirà, caro Renzi, a far dimenticare, a tutti i Pugliesi che l’attendevano, lo sgarbo di oggi.

I commissari regionali

Simona Internò – Maurizio Parisi

Federazione dei Verdi di Puglia

Lascia un commento