TARANTO. Associazione Turistica Pro loco: “Visita guidata al Borgo rinascimentale, al Castello Stella Caracciolo, al Santuario Madonna delle Grazie, alla Gravina, alle chiese rupestri di S. Gerolamo e di S. Lucia di Palagianello”

5 settemnre. Partenza con bus alle ore 8,00 da Piazza Ebalia. Ritorno ore 14,00 circa in Piazza Ebalia

Costo €5. Avremo a disposizione la guida locale. L’uscita si effettuerà con un minimo di 6 persone. Iscrizioni sino al 3 Settembre. Per prenotazioni contattare il 389-9935679, oppure mandare un’e-mail di conferma a: prolocotaranto@hotmail.it .

L’itinerario si svolge all’interno di uno spettacolo naturalistico tipico dell’arco Jonico.

La gravina di Palagianello costeggia il centro storico che risente in parte delle sinuosità naturali, infatti la rigidità delle maglie viarie disegnano il quadrilatero rinascimentale dell’antico Casale, con all’interno la chiesa e il castello, al quale si accede per mezzo di un’antica porta voltata.

Proseguendo per via Antico Santuario, fortemente antropizzato, si mostra la verdeggiante gravina e la pineta di pini mesogeni endemici dello spalto ovest. Case, grotte e chiese rupestri accompagnano il viaggio.

Dopo la Cappella intitolata alla Madonna delle Grazie, patrona di Palagianello, incamminandosi in un sentiero, si giunge alla chiesa rupestre di S. Gerolamo, conosciuta come la più bella del territorio.

L’itinerario prosegue in discesa lungo il fianco della gravina per mezzo di percorsi attrezzati, muretti a secco, scale naturali.

E’ possibile ammirare la rigogliosa flora e fauna presente, in particolare si segnalano diverse specie di orchidee, oltre alle tipiche formazioni di Euphorbia dendroides.

Da ammirare, prima di raggiungere la chiesa rupestre di Santa Lucia, posta nella pendice orientale della gravina, il villaggio trogloditico.

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI TARANTO Iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale dal 19/06/2008 al n. 231/II. 5 Settembre 2015

 

Affiliata UNPLI Cell: 389-9935679 Cod Fisc : 90153630737

Sede legale: Via Emilia 3/B, 74121 Taranto (TA)

Sito internet: www.prolocoditaranto.wordpress.com

E-mail: prolocotaranto@hotma il.it / info@prolocotaranto.it Pec: nancy75@pec.it

Pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/108524701401/

 

Lascia un commento