A Grottaglie è tutta una questione di “DNA”

A Palazzo De Felice s’inaugura la mostra di Andrea Nigro e Andrea D’Aversa

Verrà inaugurata, venerdì 21 agosto alle ore 21.00, a Grottaglie, nella Pinacoteca Comunale a Palazzo De Felice, nel cuore del centro storico, la mostra “DNA – Quanto ne sai del tuo paese?” a cura dei giovani Andrea D’Aversa e Andrea Nigro.

Andrea D’Aversa, classe ’92, è uno studente presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, nella sezione fotografia. Scatta dal 2010, ha varie esperienze come fotografo e si è ultimamente occupato di una mostra reportaggistica riguardo i vari siti industriali in decadimento nel territorio del Tarantino, a Firenze. Andrea Nigro, classe ’96, è uno studente di Scienze Politiche a Bari e blogger di “Lentispesse – Il mondo visto da un miope”.

La collaborazione tre i due è nata spontaneamente dopo anni di amicizia, e nel giugno di quest’anno, quasi come un anticipazione della mostra, pubblicano un articolo dal titolo “Amata terra mia”. Un chiaro e reale punto di vista, ma anche molto duro della propria terra.

La mostra ripercorre le tradizioni e le leggende grottagliesi, una sorta di riscoperta delle tradizioni antiche rivisitate da due ventenni. Si parla di territorio, di ceramica ma anche di nuove tendenze legate a doppio filo con la città. D’Aversa è il curatore della sezione fotografica, mentre Nigro ha curato i racconti e le descrizioni. I due ragazzi con le mani sporche di argilla e terra hanno impugnato una macchina fotografica e una penna, due amanti della loro terra che cercano di omaggiarla in momenti così delicati come quelli odierni.

L’Inaugurazione si terrà Venerdì 21 Agosto alle ore 21:00. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 Agosto, sarà possibile visitarla dalle 18 alle 22. Ingresso Libero. L’evento è patrocinato dal comune di Grottaglie.

Lascia un commento