MARUGGIO. Tornano i colori e i profumi de “La Strada dei Saperi e dei Sapori”

Organizzata dalla Pro Loco, è giunta alla sua XIII edizione. Quest’anno saranno ben tre le serate

Il 18-19-20 Agosto i visitatori possono deliziare il proprio palato con i piatti tipici della cucina maruggese (pèzzuri, orecchiette, pettole, etc…), e con i prodotti eno-gastronomici del territorio (olio, vino, formaggio, etc…) presentati da varie aziende affermate che, ormai da anni, operano nel settore.

Si ha inoltre la possibilità di ammirare le deliziose viuzze del centro storico che ospitano l’evento e apprezzare le varie esposizioni di artigiani locali e le mostre fotografico/pittoriche allestite per l’occasione.

“La Strada dei Saperi e dei Sapori” è cresciuta di anno in anno, grazie alla partecipazione di migliaia di turisti che, per l’occasione, affollano il suggestivo centro storico di Maruggio.

Anche quest’anno i vicoli del borgo antico si vestiranno a festa per regalare i “Saperi” e i “Sapori” di una terra che ha avuto il privilegio di ospitare i Cavalieri del Sacro Ordine di Malta.

Torneranno i piacevoli profumi delle orecchiette, la fragranza dei pèzzuri, le dorate forme delle gustose pettole e tutto ciò che appartiene alla gastronomia tipicamente maruggese.

E, siccome “La Strada dei Saperi e dei Sapori” è anche musica, quest’anno per la sera del 18 Agosto ci sarà il concerto dei “Syncopated Dixieland Jass Band”, il 19 Agosto il gruppo locale “Aria di Casa Nostra” e il 20 Agosto il concertone finale del gruppo salentino “Zimbaria”.

Ma non finisce qui! Il 18 e 20 Agosto le viuzze del centro saranno allietate dai virtuosismi degli sbandieratori, che aggiungeranno colore al delizioso borgo antico maruggese.

Il 19 Agosto- presso il Giardino di Palazzo Caniglia- ci sarà il convegno Wine & Food Center “Le Tajate”-Riqualificazione della cava inattiva di Maruggio.

Non poteva mancare il concorso fotografico, che quest’anno ha come tema “I piatti della tradizione”. Il vincitore sarà annunciato e premiato il 19 Agosto.

E allora…non vi resta che venire a Maruggio e lasciarvi trasportare dai profumi, dai suoni e dai colori che riempiranno il borgo antico…non ve ne pentirete!

PRO LOCO MARUGGIO

 

 

Lascia un commento