GROTTAGLIE. “Incontro con il Comune e la Regione Puglia in merito al completamento del Centro Servizi per l’Agricoltura”

Nota stampa dell’Ufficio del Sindaco

L’Amministrazione Comunale si sta attivando per il completamento e per una gestione più utile ed efficace per il comparto agricolo e per l’intero territorio provinciale. Si è svolto il 6 agosto scorso un proficuo incontro per definire una strategia condivisa tra Comune di Grottaglie e Regione Puglia in merito al completamento del Centro Servizi per l’Agricoltura.

A tale incontro ha partecipato l’ing. Gaetano Cavallo, Responsabile del settore Lavori Pubblici dell’Ufficio Tecnico Comunale e il responsabile del procedimento dell’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale Servizio Agricoltura della Regione Puglia, Renato Palmisano.

“Con il responsabile regionale, dichiara Francesco Donatelli Assessore ai Lavori Pubblici con la specifica delega al Centro Servizi per l’Agricoltura, abbiamo affrontato le diverse problematiche e vicissitudini tecnico-giuridico che ha comportato un lungo contenzioso, tutt’ora in corso, con la conseguente rescissione contrattuale in danno per l’impresa appaltatrice. Si sono altresì analizzate le diverse opzioni per giungere al completamento del Centro Servizi per l’Agricoltura. Infatti, a seguito di continua interlocuzione con gli uffici regionali si è giunti alla determinazione di utilizzare immediatamente l’attuale somma disponibile di 1.074.168,50 euro per la realizzazione delle opere di recinzione, guardiola e bilico, oltre alla sistemazione esterna. Al contempo bisogna lavorare per verificare la possibilità di ulteriori finanziamenti per poter procedere, finalmente, al completamento dell’importante struttura a servizio del comparto agricolo locale e regionale”.

“Ed è per questo, rimarca il Sindaco Ciro Alabrese, che riteniamo opportuno un incontro con l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Leonardo Di Gioia”.

Ma, naturalmente, si sta pensando anche alla futura gestione del Centro Servizi per l’Agricoltura.

“Dopo gli incontri con le locali associazioni degli agricoltori e consorzi di produttori agricoli, conclude il Sindaco Alabrese, l’Amministrazione Comunale di Grottaglie intende allargare il coinvolgimento anche a livello provinciale e regionale allo scopo di far diventare il Centro Servizi per l’Agricoltura uno strumento di crescita per il settore agricolo, sia di produzione che di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, al servizio dell’intero territorio regionale”.

Lascia un commento