8 e 12 agosto. Due serate per una Grottaglie Cardioprotetta

8 e 12 agosto. Due serate per una Grottaglie Cardioprotetta

Sabato 8 agosto. Cerimonia di donazione di altri due totem con defibrillatore alla Città. Serata di degustazione enogastronomica di beneficienza “La Pasta che aiuta il tuo cuore …tutti insieme in piazza” che si terrà il mercoledì 12 agosto in piazza Regina Margherita

Dopo il ritorno in piazza Principe di Piemonte e piazza Regina Margherita dei due totem con defibrillatori donati dall’associazione Medici per San Ciro e dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe alla Città di Grottaglie, sabato 8 agosto alle ore 20:00, la Onlus donerà alla Città altri due defibrillatori, che verranno posizionati in Piazza Campitelli e Piazza Verdi. Alla cerimonia di consegna dei defibrillatori, che avrà luogo partendo da piazza Campitelli per proseguire in piazza Verdi, parteciperanno i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Grottaglie, i responsabili della Croce Rossa Italiana di Grottaglie, il presidente della cooperativa Diogene Elisabetta Attolino e il presidente di Medici per San Ciro Salvator Lenti. I defibrillatori saranno benedetti da don Eligio Grimaldi, parroco della Chiesa Matrice di Grottaglie nonché padre spirituale della Onlus.

L’evento di sabato 8 agosto, verrà seguito, a distanza di quattro giorni, da una serata di beneficienza che l’associazione vuole condividere con tutta la cittadinanza e che sarà descritta durante la conferenza stampa che si terrà in occasione della cerimonia di consegna dei defibrillatori.

Con la collaborazione del Pastificio Granoro di Corato (BA) e con il patrocinio della Città di Grottaglie, mercoledì 12 agosto 2015,  in Piazza Regina Margherita, la Onlus organizzerà l’evento “La Pasta che aiuta il tuo cuore… tutti in piazza” con un ricco programma fatto di momenti culturali, musicali e di la degustazione enogastronomica di pasta, vino e frutta. L’iniziativa è inserita nel cartellone estivo della Città dei Grottaglie.

Si inizierà alle ore 20 con il “Forum sulla sana alimentazione: direttamente da EXPO 2015” che verrà coordinato dal dott. Roberto Burano. All’evento parteciperanno: il concittadino dott. Ciro Vestita, docente di nutrizione umana all’Università di Pisa e consulente per la RAI, che parlerà degli effetti benefici della sana alimentazione con la pasta; il dott. Claudio Paolillo, primario della Cardiologia di Corato e consulente del Pastificio Granoro, che illustrerà i risultati ottenuti sull’apparato cardiovascolare con un particolare tipo di pasta contenente betaglucano e prodotta proprio dalla stessa Granoro; infine il dott. Salvatore Lenti, presidente Medici per San Ciro, darà un’anticipazione dei risultati, presentati all’EXPO 2015, del progetto sui ragazzi delle scuole medie superiori “il Cuore a scuola” giunto al suo secondo anno ed inserito in un più ampio progetto ministeriale.

La serata continuerà con la degustazione enogastronomica di primi piatti ad opera de Il Pentolo di Martano (LE). Con particolari tipi di pentole, inserite in un design accattivante e mediante una buona manualità dell’operatore, ogni fase di preparazione delle varie pietanze diventerà una vera e propria attrazione per i presenti. La soddisfazione del palato accompagnerà un evento di grande spettacolarità. Oltre ai primi piatti ci saranno vino e frutta offerti dalle cantine e dai produttori della nostra zona. Con soli 5 euro si potrà contribuire all’acquisto di altri defibrillatori che l’associazione vuol donare innanzitutto alle scuole di Grottaglie.

La musica dell’Orchestra Mancina, ospite della serata, contribuirà a creare un bellissimo momento di suoni, colori e spettacoli coinvolgenti per il pubblico, in un appuntamento speciale all’insegna della solidarietà.

Continua così l’impegno dell’associazione Medici per San Ciro Onlus nel creare una Grottaglie Cardioprotetta. Un progetto iniziato nel 2013 con la donazione di tre defibrillatori alle forze dell’ordine locali – Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale – e la formazione degli agenti da parte del 118 di Taranto, e che prosegue senza sosta. Nel mese di giungo, Medici per San Ciro, in collaborazione il 118 di Arezzo, ha provveduto a formare ben 300 volontari all’utilizzo del defibrillatore.

Gli organizzatori

Dott. Salvatore Lenti

Tel. 339/3841050

www.medicipersanciro.org

email: segreteria@medicipersanciro.org

 Associazione Medici per San Ciro ONLUS

CF 90199140733

Tel. 099/5661047 – www.medicipersanciro.org

viv@voce

Lascia un commento