TORRICELLA. Bilancio approvato, soddisfatto il sindaco De Pascale

 “Ora al lavoro per l’avvio della raccolta differenziata, siamo in dirittura d’arrivo”

Nei giorni scorsi si è riunita la massima assise cittadina per l’approvazione del bilancio di previsione del corrente anno. Missione compiuta, tanto è che la maggioranza di centrodestra  guidata dal sindaco Emidio De Pascale ha dato il via libera all’approvazione. L’Amministrazione comunale torricellese è una tra le poche ad aver approvato il bilancio in consiglio comunale. Un risultato importante e significativo, considerato che quest’anno nessuna proroga è arrivata in soccorso per gli enti locali.

“Abbiamo raggiuntodichiara il sindaco De Pascaleun grande traguardo con l’approvazione del bilancio. Come spesso si usa dire, è stato davvero un gran gioco di squadra. Ci siamo calati nella realtà della gestione delle risorse pubbliche, sempre più ristrette e con regole contabili e tecniche al limite dell’asfissia amministrativa.

A questo si associa il prezioso lavoro svolto dagli uffici comunali e dal segretario generale, con i quali abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che la nostra amministrazione aveva prefissato.

Nonostante il nostro Comuneafferma il primo cittadino abbia subito numerosi tagli dal governo centrale, certificati dalla Corte dei Conti, siamo riusciti a non aumentare le tasse ai nostri contribuenti.

Nello specifico, le tariffe relative ai servizi a domanda individuale sono rimaste invariate. Mensa, trasporto scolastico e lampade votive non hanno subito alcuna variazione.

Per quanto riguarda le aliquote Imu e Tasi, anche qui nessun aumento. Per la Tari abbiamo già spiegato la nostra posizione.

Per la prima volta non abbiamo ricevuto alcun centesimo da parte dello Stato, anzi il meccanismo contorto del fondo di solidarietà, alimentato con il gettito imu per circa il 40%, comporterà che parte delle risorse incassate dall’Ente dovranno essere versate a Roma. In poche parole ogni 100 euro versate dal contribuente al Comune, ben 40 andranno nelle casse dello Stato.

Oramai siamo diventati gli esattori del Governo, alla faccia del tanto decantato federalismo fiscale”

Soddisfatta l’intera Amministrazione comunale, che dopo l’approvazione del bilancio punta all’avvio immediato del servizio di raccolta differenziata.

“Per tornare alla questione dei rifiutiafferma De Pascalela nostra Amministrazione, con forza e coraggio, ha da tempo avviato le procedure di gara per l’individuazione di un nuovo gestore per il nuovo servizio di raccolta differenziata spinto. Siamo in dirittura d’arrivo e presto ci saranno novità positive. La nostra comunità non può più attendere lungaggini e ritardi per colpa di enti superiori che da tempo avrebbero dovuto già avviare il servizio. Questi sono i fatti, non parole.”

 

 

 

 

 

Lascia un commento