Manduria. M5S: “Baratto amministrativo”

Nota stampa dei penta stellati messapici

Il 22/07 scorso il Meetup Manduria 5 Stelle di Manduria ha protocollato un’istanza al Sindaco di Manduria proponendo di prendere in considerazione un atto di assoluta civiltà, ossia è stato proposto il Baratto Amministrativo.

Con questo atto il Meetup Manduria 5 Stelle chiede alla giunta comunale di discutere al prossimo consiglio comunale questa misura di agevolazione già prevista anche dalla legge dello Stato n. 164 del 2014 art.24 che recita come segue: “.. i Comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purchè individuati in relazione al territorio da riqualificare.”

La legge in questione ribadisce  che nella delibera i Comuni possono prevedere che per tali prestazioni di lavoro una riduzione o esenzione da specifici tributi comunali quali Imu, Tari etc …

Pertanto con l’approvazione di questa delibera, il cittadino moroso o in difficoltà economica con il pagamento delle imposte locali, potrebbe effettuando lavori di manutenzione, pulizia e abbellimento aree verdi, di piazze, strade, intervento di decoro urbano, recupero di aree e immobili comunali ecc., vedere ridotta parzialmente o estinta la propria posizione pendente verso l’ Amministrazione Comunale.

Riteniamo questa, essere una misura di intervento di assoluta civiltà, in quanto non abbandona il cittadino al suo momento di difficoltà economica emarginandolo dalla società, ma offre invece la possibilità di responsabilizzarlo ancor di più mettendolo al centro dei rapporti tra Amministrazione Pubblica e famiglia, fornendogli anche la possibilità di un riscatto e di una nuova motivazione personale.

Tale provvedimento, se approvato, avrebbe anche l’obiettivo di non far rimanere indietro nessun cittadino manduriano  in momentanea difficoltà economica, e nello stesso tempo eviterebbe, o quanto meno ridurrebbe, anche l’impatto delle attività criminali sul territorio in quanto gli verrebbe offerta  una nuova opportunità rispetto al recupero coattivo delle somme debitorie verso il Comune.

Ancora una volta il Meetup Manduria 5 Stelle si è fatto carico di portare all’attenzione dei cittadini questa nuova possibilità, al Comune e la sua Giunta adesso definire quei criteri e modalità  attraverso indicatori economici tipo l’Isee, per avviare un sistema di calcolo attribuendo il valore economico alle ore  lavorate e anche al tipo di incarico affidato al cittadino.

Come Meetup Manduria 5 Stelle ci auguriamo che l’attuale giunta comunale possa apprezzare questo tipo di proposta, che oltre a non avere nessun tipo di esborso economico per l’Amministrazione, aiuterebbe il riavvicinamento del cittadino alle Istituzioni.

Meetup Manduria 5 Stelle

 

Lascia un commento