TARANTO. “Come disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica”

TARANTO. “Come disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica”

Nota stampa dei Verdi

Come Verdi Taranto, abbiamo invitato Domenico Finiguerra a presentare il suo libro “8 metri quadri al secondo” all’interno di un incontro che abbiamo intitolato “Come disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica” che si svolgerà lunedì 27 cm, alle 20.00, presso l’hotel Akropolis in vico I° Seminario, 3 nella città vecchia.

Chi è Domenico Finiguerra? Un ecologista che è stato sindaco di Cassinetta di Lugagnano in Lombardia, dove ha potuto attuare politiche attente alla riqualificazione del patrimonio urbanistico e alla riduzione della cementificazione.  Finiguerra così presenta il suo libro: “Il consumo di suolo in Italia è cresciuto, negli ultimi cinque anni, al ritmo di oltre 8 metri quadrati al secondo, pari al 6,9% del territorio nel 2010. E’ quanto emerge da uno studio dell’Ispra sull’andamento del consumo di suolo dal 1956 al 2010.

Se a questo dato aggiungiamo che in Italia abbiamo milioni di case vuote ed invendute e decine di migliaia di capannoni sfitti, la domanda che tutti dovrebbero porsi è la seguente.

Non è ora di fermarsi? Non è ora di preservare i suoli agricoli e il paesaggio per le prossime generazioni?”

In definitiva anche questa iniziativa, come le altre dei Verdi, propone una strategia per disintossicare i territori e recuperare la bellezza per la conversione ecologica. L’evento è dunque una grande opportunità per chiunque abbia a cuore il futuro della città. 

All’evento saranno presenti Massimo Prontera, presidente dell’Ordine degli Architetti e un rappresentante dell’Ordine dei Geometri, in sostituzione di Claudio Natali, indicato inizialmente.

Esecutivo cittadino

Verdi Taranto

viv@voce

Lascia un commento