Le Escursioni estive di Millenari di Puglia

Le Escursioni estive di Millenari di Puglia

Programma dall’ 8 luglio al 12 luglio

Mercoledì 8 luglio ore 19.00 – Escursione con cena tra gli antichi paesaggi di Masseria Mozzone. Giovedì 9 luglio ore 18.30 – Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle. Venerdì 10 luglio ore 21.00 – Escursione notturna tra il mare e il bosco, tra lucciole di cielo e di terra. Sabato 11 luglio ore 18.45 – Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici. Domenica 12 luglio ore 18.30 – Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari ad Ostuni.

MERCOLEDI 8 LUGLIO – ore 19:00

ESCURSIONE TRA GLI ANTICHI PAESAGGI DI MASSERIA MOZZONE
incontro: Masseria Mozzone, Montalbano di Fasano
Coordinate gps: 40°46’12.4″N 17°27’47.6″E
Link google map:
https://goo.gl/maps/2GRDc
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Per le serate estive Millenari di Puglia, progetto di valorizzazione del territorio rurale pugliese, propone una escursione tra paesaggi antichi, masserie, villaggi dell’età del bronzo e ulivi millenari.

Un percorso suggestivo che ha inizio dalla splendida Masseria Mozzone, una delle più belle e autentiche masserie pugliesi, interamente imbiancata a latte di calce e intrisa di atmosfere legate ai tempi passati.

Un luogo incantevole che consentirà di accogliere i partecipanti al rientro con una cena a base dei prodotti della masseria e di altri prodotti locali e genuini. L’itinerario a piedi consentirà di percorrere sentieri immersi tra gli ulivi passando da un misterioso sito archeologico che circa quattro mila anni fa ospitò un fiorente villaggio capannicolo di età preistorica.

Il sito è presente su una piccola collina in un contesto molto suggestivo, tra il paesaggio collinare e il panorama dall’alto della piana degli ulivi secolari. Un luogo che ancora oggi conserva numerose tracce del passaggio dei nostri antenati e che in parte cercheremo di svelare.

Il sentiero tra gli ulivi e la macchia mediterranea condurrà verso l’emozionante ulivo millenario “delle tre sorelle”.

L’itinerario, ad anello, si conclude nella incantevole Masseria Mozzone dove sarà possibile fermarsi tutti insieme per godere dei sapori della vera Puglia.

Per ragioni organizzative è necessario dare la propria adesione per la cena entro martedì 7 luglio.

La masseria Mozzone è ben indicata e facilmente raggiungibile da Montalbano di Fasano. Dalla SS16 che attraversa Montalbano è sufficiente svoltare verso la via XXVI Maggio e andare sempre dritto fino ad incontrare i cartelli per la masseria.

Per partecipare all’escursione con Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970, anche su whatsapp.

GIOVEDI 9 LUGLIO – ore 18:30

Passeggiata naturalistica nell’area naturale di Torre Pozzelle
incontro: Torre Pozzelle, all’ingresso della prima spiaggia
link google maps:
https://goo.gl/maps/cGkzl
coordinate gps: 40°46’11.26″N 17°39’46.07″E
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Tutti i giovedì pomeriggio al fine di portare avanti una politica di valorizzazione dell’importante e incontaminata area di Torre Pozzelle, Millenari di Puglia organizza una serie di appuntamenti estivi pomeridiani per divulgare ai visitatori le bellezze dell’area costiera.

La passeggiata naturalistica a Torre Pozzelle è rivolta a tutti, grandi e piccoli, per scoprire l’area naturalistica, conoscere la storia della torre cinquecentesca e scoprire con una guida esperta i tesori naturali presenti nell’area: la fauna, la ricca flora locale, le 5 meravigliose calette, il raro bosco di ginepri secolari e la piccola zona umida che ospita pesci, anfibi e di tanto in tanto qualche uccello acquatico.

Ogni giovedì d’estate, a luglio dalle 18.30 fino al tramonto, si avrà la possibilità di visitare uno dei tratti costieri più belli, selvaggi e incontaminati di Ostuni scoprendone le tante meraviglie che fanno di Torre Pozzelle un luogo unico e suggestivo.

L’appuntamento per giovedì 9 luglio è alle ore 18.30 nello spazio antistante la prima spiaggia di Torre Pozzelle, davanti al bar del camping.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

VENERDI 10 LUGLIO – ore 21:00

Escursione notturna tra il mare e il bosco, tra lucciole di cielo e di terra
incontro: Masseria Lamasanta (Costa Merlata, Ostuni)
link google maps:
https://goo.gl/maps/0wfgF
coordinate gps: 40.7708275 N, 17.6321053 E
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

La natura di notte è un mondo nuovo da scoprire grazie alla magia dei suoni notturni, del concerto di grilli, del canto di una civetta o del fruscio dei rami di un bosco. Quale migliore occasione per vivere atmosfere notturne in un’area naturale di pregio come quella di Lamasanta a Costa Merlata di Ostuni dove il mare si unisce ad un piccolo bosco attraverso alcuni sentieri immersi nella natura.

Un luogo dove la natura è incontaminata e consente ancora di scorgere qualche piccola lucciola che illumina il sentiero. La notte di venerdì 10 luglio è una notte senza luna, perfetta per vivere l’altra metà del paesaggio del cielo stellato e imparare a riconoscere le costellazioni e le stelle.

Un percorso dove i profumi della macchia si fondono con quelli del mare, dove le lucciole di terra si fondono con quelle del cielo. Un percorso di bassa difficoltà adatto a tutti della durata di circa due ore.

L’incontro per la passeggiata notturna è alle ore 21.00 presso la Masseria Lamasanta ad Ostuni raggiungibile facilmente dal tratto di complanare che collega la costa di Gorgognolo con quella di Costa Merlata.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp, oppure scrivendo a info@millenaridipuglia.com

SABATO 11 LUGLIO – ore 19:00

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici
a piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni
incontro: parcheggio Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano
link google m
aps:
https://goo.gl/maps/7dLpj
coordinate gps: 40.7484100 N, 17.5480300 E

Ritornano le passeggiate panoramiche che conducono alla suggestiva Grotta dei Millenari, la più bella caverna preistorica naturale del territorio di Ostuni. A piedi si percorreranno sentieri caratterizzati dai profumi della macchia mediterranea, querce e da un panorama mozzafiato che consente di ammirare l’intera piana degli ulivi secolari e millenari dall’alto della collina. Un itinerario consigliato a chi vuole conoscere gli angoli più suggestivi e meno conosciuti del territorio di Ostuni.

La Grotta dei Millenari è un’ampia cavita nella roccia che si affaccia alla piana degli ulivi, (ri)scoperta nel gennaio del 2014 proprio da Enzo e Antonello dei Millenari di Puglia.  Per anni è rimasta nascosta da alcune piante e conosciuta solo dai proprietari che nel tempo si sono succeduti. Un tesoro di inestimabile valore paesaggistico che con Millenari di Puglia ha avuto la possibilità finalmente di parlare di sé, di farsi conoscere e di essere valorizzazata. La grotta si trova a due passi dal parco archeologico dove nel ’91 fu rinvenuto lo scheletro della madre più antica del mondo e del suo bambino. L’itinerario breve ma intenso ha una durata di circa 2 ore.

Sabato pomeriggio 11 luglio alle ore 18.45 l’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 2 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al 373.5293970, anche su whatsapp.

DOMENICA 12 LUGLIO – ore 18:30

Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari
con le bici di Millenari di Puglia (possibilità di prenotare le nostre mountain bike adatte a tutti)
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni
link google maps
:
https://goo.gl/maps/0wfgF
coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E

Millenari di Puglia è un progetto di valorizzazione del territorio attraverso escursioni a piedi ma anche in bicicletta nelle aree rurali più belle dell’alto Salento.

Per domenica 12 luglio nelle ultime due ore del pomeriggio è possibile scoprire in bicicletta un interessante tratto di costa che consente di collegare con l’antica via Traiana per godere del paesaggio degli ulivi millenari e dei frantoi ipogei.

Partendo da Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata di Ostuni, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette ed un suggestivo fiume di acqua sorgiva.

Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada romana della via Traiana per ammirare alcuni esemplari unici di ulivi millenari. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude al tramonto.

E’ possibile prenotare una delle mountain bike di Millenari di Puglia adatte a tutti.

L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama sede di un antico villaggio rupestre.

Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970 anche su whatsapp.

viv@voce

Lascia un commento