MANDURIA. “Dibattito 27 giugno in Piazza Garibaldi”

Nota stampa del Meetup Manduria Cinque Stelle

 

Continua frenetica l’attività del Meetup del Movimento Cinque Stelle di Manduria. Dopo aver ospitato nei giorni scorsi a più riprese alcuni portavoce eletti al Consiglio Regionale, per discutere e manifestare contro il progetto dell’Acquedotto Pugliese circa la realizzazione del depuratore con lo scarico in mare, sabato 27 giugno alle ore 19.30 in Piazza Garibaldi in Manduria si dibatterà su un tema ancora più importante alla nostra comunità, ossia quella relativa alla nuova legge sugli ecoreati.

In un territorio come Manduria dove persistono diverse discariche di rifiuti, e con la temuta costruzione della condotta dello scarico in mare, nonché l’influenza inquinante degli stabilimenti Ilva, Eni e Cementir, la centrale a carbone di Cerano, ecc., fanno sì che la nostra comunità si trovi al centro di un “sistema inquinante” piuttosto grave.

A relazionare sull’argomento interverranno:

Carla Ruocco portavoce alla Camera dei Deputati;

Maurizio Buccarella portavoce al Senato;

Rosa D’Amato portavoce al Parlamento Europeo;

L’occasione sarà utile per conoscere l’impianto della nuova legge e i suoi ambiti di applicazione, che ricordiamo interessano tanto il territorio locale quanto quello regionale, soprattutto dopo l’approvazione da parte del governo centrale del Decreto Sblocca Italia che porterà, al largo delle nostre coste marine, numerose attività di prospezione dei fondali per la ricerca del petrolio.

Nuove ombre quindi rischiano di coprire le bellezze del nostro territorio, già ampiamente compresse da opere con un alto impatto ambientale tipo: grossi parchi fotovoltaici, eolici e la costruenda condotta sottomarina.

L’incontro di sabato prossimo sarà utile anche per capire quali potranno essere i reati contestati a questi affaristi del fossile, qualora si verificassero sversamenti di qualsiasi tipo in mare.

La partecipazione della cittadinanza al dibattito è fondamentale, perché un cittadino informato, su tutte quelli che sono i reati ambientali, permette di non rimanere silenti ad ogni tipo di sopruso da parti delle grandi lobby, che considerano l’ambiente solo come una parola astratta.

Il 27 giugno sarà l’occasione per dimostrare che Manduria è presente , e che è forte la voglia di conoscenza dei temi sull’ambiente, per non ripetere gli errori del passato.

Meetup Manduria Cinque Stelle

Meetup: http://www.meetup.com/Meetup-5-stelle-Manduria

 

Facebook: http://facebook.com/manduria.cinquestelle

Lascia un commento