SAVA. 30 giugno ore 20: “Una piazza per B.P.“

SAVA. 30 giugno ore 20: “Una piazza per B.P.“

Intitolazione di una   piazzetta  già  esistente ma innominata tra le Vie Elba, Caprera e Capri  a nome appunto di Lord Robert Baden Powell, fondatore mondiale dello scoutismo

All’interno del progetto nazionale AGESCI, operante già da tempo, “cento piazze per B.P.“,  il gruppo scout “M.D’Oria” Sava 1, approfittando anche del programma Giugno Savese, celebrerà, a chiusura del 50° dalla propria fondazione, l’intitolazione di una   piazzetta  già  esistente ma innominata tra le Vie Elba, Caprera e Capri  a nome appunto di Lord Robert Baden Powell, fondatore mondiale dello scoutismo.                  

L’evento programmato e previsto per il 30 Giugno p.v. , inizierà alle ore  20.00 con la cerimonia dell’Alza Bandiera,  seguirà la S.Messa celebrata da Don Giuseppe della Parrocchia SS.Medici , a cui il gruppo scout  fa capo, quindi un momento conviviale con quanti parteciperanno; l’evento vedrà inoltre la partecipazione dell’Amministrazione comunale, la cui favorevole delibera ha reso possibile la realizzazione di tale progetto, si terminerà con la  cerimonia dell’Ammaina Bandiera.

Con questo gesto reale, che rimarrà ai posteri , si vuole  ricordare la nascita della grande realtà mondiale che è lo scoutismo, pressoché unica in campo giovanile, per carattere interrazziale, interculturale, intereligioso.

In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello Scautismo, che ha tra i suoi iscritti  circa duecentomila tra uomini, donne giovani e bambini , aderenti alle due associazioni scout italiane riconosciute (AGESCI e CNGEI); la proposta  del gruppo Sava 1 non vuole solo ricordare a tutti coloro che sono stati e sono tutt’ora scout, se pur tale realtà è presente nel nostro territorio savese già da cinquanta anni, con i due gruppi Sava1 “M.D’Oria” e Sava2;  gli scopi, gli ideali ed i valori dello scoutismo, ma piuttosto un insegnamento  per far riflettere chi scout non è.

Cos’è lo scoutismo, chi sono gli scout e questi signori che si fanno chiamare capi? Una riflessione per tutti  coloro che vedono  degli adulti vestiti da ragazzini, con tempo da perdere, a cui piace giocare con e da bambini , eppure sono questi “bambini che vengono interpellati per il servizio d’ordine durante qualche manifestazione; sempre in prima linea quando si tratta di dare una mano a questo nostro Pianeta .

Un evento che trova soprattutto oggi la sua importanza ,in questo mondo in cui i giovani sono ancora alla ricerca del loro posto, allo sbaraglio tra ciò che vorrebbero fare e ciò che la società impone; lo scoutismo premia l’individuo ed elogia la diversità rendendoci tutti speciali …

 

 

viv@voce

Lascia un commento