Sava. IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Sava. IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

L’Ass. ’’Chiara Melle’’ ha organizzato, nell’ambito del Progetto ’’Crescere Nella Cultura Della Legalità’’ un Consiglio comunale per mostrare a noi ragazzi un aspetto della forma di governo in cui l’Italia vive: la democrazia

Il 4 Giugno 2015 noi, classi quinte dell’Istituto Comprensivo ’’Bonsegna-Toniolo’’, ci siamo recati, in compagnia delle nostre docenti, dei volontari dell’Ass. ’’Chiara Melle’’ e dei Nonni Vigili, al Palazzo Comunale di Sava per ’’celebrare’’ il Consiglio Comunale Dei Ragazzi.

Dopo una breve sosta nell’atrio comunale, siamo saliti al piano superiore e siamo entrati in una stanza dove tramite una porta, si poteva accedere alla sala consiliare. Io non sono entrata con i miei altri compagni, bensì dopo perché in qualità di Sindaco del Consiglio comunale Dei Ragazzi, dovevo avere un ’’accesso riservato’’.

Quando tutti eravamo nell’aula, il Sindaco ed alcune personalità si sono seduti sui posti riservati al Primo Cittadino e alla Giunta comunale per un breve approfondimento riguardante il progetto ’’Crescere Nella Cultura Della Legalità’’ e subito dopo la Dirigente della nostra scuola, Prof.ssa Alessandra Sirsi, ha ringraziato l’Ass. ’’Chiara Melle’’ per tutti questi bellissimi progetti che ha promosso nei diversi anni scolastici.

Successivamente abbiamo cantato l’inno d’Italia e il Sindaco mi ha messo la fascia tricolore: in quell’ istante ho pensato a tutti i momenti vissuti durante questo progetto; ero emozionatissima! Successivamente tutte le persone sedute nell’area della Giunta comunale hanno ceduto il posto a noi bambini per dare inizio al Consiglio comunale Dei Ragazzi.

Al mio fianco era seduto il Presidente del ’’Consiglio Comunale Degli Adulti’’, sig. Domenico Gigante: era lui che controllava che ci fosse la calma durante il Consiglio comunale. Insieme ai miei consiglieri avevo stilato un programma che riassumeva le nostre proposte. Dopo aver nominato gli Assessori, ho letto il programma. In quest’ultimo erano trattati gli argomenti tra cui la salute, la sicurezza, gli svaghi per noi giovani, la pulizia del paese.

Da quel che ho visto, le proposte che ho mostrato sembravano attirare l’attenzione anche dei componenti dell’opposizione (il Gruppo Di Minoranza che non ha vinto le elezioni). Anche il Rappresentante dell’opposizione, Pesare Flavio, aveva stilato un programma da leggere al Consiglio Comunale Dei Ragazzi, che reputo molto ricco e pieno di idee utili e convenienti per la comunità.

Comunque non sono mancate le discussioni ed io ho ascoltato e accettato le osservazioni non solo del Gruppo Di Minoranza, ma anche le opinioni dei miei consiglieri perché dopotutto il Consiglio comunale è il luogo dove discutere delle problematiche del paese.

Il nostro Consiglio Comunale è stato ripreso da una TV locale; successivamente io e Pesare Flavio siamo stati intervistati dalla giornalista. Sono sicura che questo Consiglio comunale Dei Ragazzi ci ha fatto fare un grande passo per diventare cittadini civili ed educati, insegnandoci a rispettare tutto ciò che ci circonda e averne cura. Spero che l’anno prossimo anche altri bambini possano vivere quest’esperienza perché è stata bellissima e ricca di emozioni.

Francesca A. Fuggetti

Classe 5^B

Istituto Comprensivo ’’Bonsegna-Toniolo’’

Sindaco del Consiglio comunale Dei Ragazzi di Sava

viv@voce

Lascia un commento