Crollo prezzi delle ciliegie in Puglia: in difficoltà migliaia di produttori

Alla base di tutto problemi legati al mercato e ai rapporti di filiera. Nonostante la buona qualità della produzione 2015

 

La qualità delle ciliegie pugliesi non si discosta da quella degli altri anni. I prezzi invece sono insoddisfacenti per problemi legati al mercato e ai rapporti di filiera. Da qualche settimana in Puglia i produttori di ciliegie stanno svendendo il loro prodotto, nonostante la produzione 2015 sia qualitativamente eccellente e quindi fortemente richiesta dai consumatori.

Si parla di prezzi delle ciliegie pagate ai produttori inferiori ad 1 euro al chilo (anche 0,70 – 0,80 euro). Le stesse ciliegie poi le si ritrovano tra gli scaffali della grande distribuzione, anche in Puglia e in provincia di Bari, a prezzi anche dieci volte superiori.

Una situazione che sta letteralmente mettendo in ginocchio la cerasicoltura pugliese, che rappresenta circa il 40% della produzione nazionale.

I produttori di ciliegie pugliesi – delle province di Bari (dove gli ettari a ceraseti sono 17 mila a fronte dei 20 mila in tutta la Puglia), Bat e Taranto – sono in forte difficoltà e sono costretti, pur di non far perdere il prodotto, a svendere le loro ciliegie a prezzi inferiori anche di due terzi rispetto a quelli degli anni passati. Prezzi che non permettono alle aziende agricole nemmeno di recuperare i costi vivi sopportati per la produzione e la raccolta.

Insomma l’agricoltura pugliese continua ad essere bistrattata da un mercato per certi versi ostile, sul quale comunque continuano ad arrivare ciliegie dai paesi esteri a prezzi inferiori e di qualità discutibile, e da rapporti di filiera che vanno sicuramente rivisti e riorganizzati.

Il momento che sta attraversando l’agricoltura pugliese – e in queste settimane i cerasicoltori – è veramente critico.

La Cia (Confederazione italiana agricoltori) di Puglia nei giorni scorsi insieme a Confagricoltura, Copagri, Fedagri e Acli-Terra ha chiesto al neo presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e al sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio De Caro la convocazione con la massima urgenza di un tavolo congiunto per affrontare la situazione legata al crollo del prezzo delle ciliegie, che sta seriamente compromettendo il futuro per migliaia di aziende agricole e di conseguenza il futuro di migliaia di posti di lavoro.

Ieri, infine la Cia Puglia ha riunito il suo Gie – Gruppo di interesse economico – del comparto ortofrutticolo, ed ha discusso, alla presenza di molti produttori delle province di Bari, Bat e Taranto, della situazione che sta attraversando il settore e delle possibili soluzioni.

La Cia Puglia auspica che al più presto il Presidente Emiliano  riunisca attorno ad un tavolo tutti i soggetti della filiera, compresa la Grande Distribuzione Organizzata, soprattutto per far in modo di prevenire le crisi di mercato, che potrebbero a breve interessare altre produzioni come l’uva da tavola, di cui la Puglia detiene il primato produttivo.

Ufficio stampa

CIA Puglia

331.3887066

Lascia un commento