Luca Maroni porta a Taranto “I Migliori Vini Italiani”

Luca Maroni porta a Taranto “I Migliori Vini Italiani”

Per la prima volta in Puglia l’evento “I Migliori Vini Italiani” con Luca Maroni, importante esperto di vini ed autorevole enologo. Tre serate per degustare i grandi vini pugliesi con la guida di Luca Maroni. Premiati i vini di produttori pugliesi presenti nell’annuario “I Migliori Vini Italiani”

Sul suo profilo Facebook, Luca Maroni si definisce “analista sensoriale”: in ventisei anni di carriera ha degustato 260.000 vini, è l’autore dell’annuario “I Migliori Vini Italiani”, autentica Bibbia del settore, è giudice nella trasmissione di LA7 “Cuochi e Fiamme”, scrive per l’Enciclopedia Italiana Treccani le voci “Degustazione del vino” e “Olivicoltura”, il suo “lucamaroni.com” è il portale Internet sul vino più ricco del mondo con 320.000 pagine web consultabili gratuitamente, e per il Corriere della Sera ha realizzato i cinque volumi dedicati al vino che, con la tiratura complessiva di circa 1.000.000 copie, sono l’opera di divulgazione sul vino dalla più alta diffusione di sempre.

Sono solo alcune delle “voci” del lunghissimo e prestigioso curriculum che fanno di Luca Maroni l’enologo ed esperto di vini più importante di Italia.

Luca Maroni ha ideato un modo originale e coinvolgente per presentare vini di grande livello guidando nella loro conoscenza e degustazione il pubblico, un autentico spettacolo che prende il nome dal suo annuario “I migliori vini d’Italia”: mentre lui presenta i vini spiegandone le caratteristiche in modo comprensibile anche ai non addetti ai lavori, svelando altresì alcuni “segreti” ai colleghi enologi e agli appassionati, tutti possono degustare i vini somministrati sapientemente dai suoi collaboratori sommelier.

Dopo oltre vent’anni di attività, per la prima volta in assoluto Luca Maroni porta in Puglia il suo evento “I Migliori Vini Italiani”, scegliendo Taranto per proporre al pubblico una selezione delle realtà vitivinicole più rappresentative italiane e pugliesi.

La Puglia con le sue 25 Denominazioni, con i caratteristici allevamenti ad alberello ed una estesa superficie vitata (più di 100.000 ettari), infatti, la regione meridionale vanta una tradizione enologica di lunga data ed una vocazione a produrre vini altamente riconoscibili sul mercato.

L’evento è stato presentato stamane in conferenza stampa da Gionatan Scasciamacchia, Assessore comunale alle Attività Produttive, e da Annamaria Gaetani d’Aragona e Giovanni Monaco della COBEGA.

A Taranto location di “I Migliori Vini Italiani” sarà il settecentesco Palazzo Pantaleo, nel quale la manifestazione si svilupperà da venerdì 12 a domenica 14 giugno.

In ognuna delle tre serate della manifestazione, ideata da Luca Maroni e promossa da Cobega PR & Comunicazione, appassionati ed operatori del settore riceveranno, acquistando il ticket (10 €), un bicchiere da degustazione, con taschina portabicchiere; l’ingresso sarà invece gratuito per gli operatori del settore previo accredito (info 06 90405334 – int. 46).

Durante tutta la serata si potranno degustare ”senza limiti” i vini di circa trenta Aziende, tutti selezionati e presentati da Luca Maroni che, inoltre, incontrerà il pubblico rispondendo a domande e dispensando consigli.

Il pubblico di Taranto de “I migliori vini Italiani” potrà degustare anche i prodotti del caseificio “La Deliziosa”, come le mozzarelle fatte al momento dal casaro, il pecorino D’angiò e il caciocavallo stagionato in grotta; “dulcis in fundo”, ci saranno anche i dolci prodotti da l’Antico Forno.

L’ingresso del pubblico è previsto dalle ore 19.00 fino a mezzanotte nelle giornate di sabato 13 e di domenica 14 giugno, mentre solo venerdì 12 sarà a partire dalle ore 22 fino a mezzanotte.

In occasione della prima serata (venerdì 12 giugno), infatti, alle ore 20.30 la manifestazione avrà un prologo in riva al mare, nell’adiacente Molo Sant’Eligio (ingresso su inviti o con ticket € 15): un vero e proprio spettacolo condotto da Luca Maroni, con momenti musicali e rappresentazioni artistiche, nel corso del quale saranno premiati produttori della Regione Puglia presenti nell’Annuario dei Migliori Vini Italiani 2015; interverranno all’evento la stampa specializzata e i rappresentanti delle istituzioni, che a seguire (ore 22.00) raggiungeranno Palazzo Pantaleo per dare il via alle degustazioni.

Il criterio di selezione per le premiazioni dei vini delle aziende partecipanti a “I Migliori Vini Italiani” non nasce da fattori soggettivi o personali, ma è il risultato meccanico e oggettivo del computer che somma i punteggi attribuiti nella valutazione dei vini seguendo il metodo di degustazione di Luca Maroni; a Taranto, in particolare, saranno premiati i primi tre migliori vini rossi della regione, il secondo e il terzo bianco, il primo e il terzo rosato, il terzo dolce, il primo e il secondo spumante e miglior vino della provincia di Taranto.

A Taranto “I Migliori Vini Italiani” è un progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e Produttivo e Turismo del Comune di Taranto, di Interfidi Taranto, con il patrocinio di PugliaPromozione e di Confagricoltura Taranto, e in collaborazione con Albergo del Sole e il Molo Sant’Eligio. Media partner sono Studio100 e TarantoBuonaSera.

Per informazioni: addetto stampa

Marco Amatimaggio

 

viv@voce

Lascia un commento