Le Escursioni di Millenari di Puglia

Le Escursioni di Millenari di Puglia

SABATO 6 GIUGNO – ore 17:30 Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari di Ostuni. DOMENICA 7 GIUGNO – ore 17:00 Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio (Grottaglie)

SABATO 6 GIUGNO – ore 17:30. Cicloescursione tra il mare e gli ulivi millenari di Ostuni con le bici di Millenari di Puglia tra il mare e gli ulivi di Ostuni. Incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni possibilità di prenotare alcune delle nostre mountain bike adatte a tutti.

link google mapshttps://goo.gl/maps/0wfgF

coordinate gps 40.7708275 N, 17.6321053 E

Millenari di Puglia propone di passare in bici il pomeriggio di sabato 6 giugno tra i profumi della macchia mediterranea, i colori del mare e le sculture viventi degli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata di Ostuni, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette ed un suggestivo fiume di acqua sorgiva. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada romana della via Traiana per ammirare alcuni esemplari unici di ulivi millenari ed un antico frantoio ipogeo. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude alle 20.00.

E’ possibile prenotare una delle mountain bike di Millenari di Puglia adatte a tutti.
L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama sede di un antico villaggio rupestre.

DOMENICA 7 GIUGNO – ore 17:00. Escursione nella meravigliosa Gravina di Riggio a Grottaglie, incontro: parcheggio davanti al Bar Patty Sport in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie (Ta)

link google maps: https://goo.gl/maps/iS58Y coordinate gps: 40.5461376 N, 17.4306996 E

Millenari di Puglia propone di scoprire insieme e in sicurezza una delle meraviglie più belle di Puglia, la Gravina di Riggio. Si tratta di uno di quei luoghi che vanno assolutamente visitati e vissuti almeno una volta nella vita. Millenari di Puglia, grazie alla collaborazione dei proprietari della gravina, ripropone la visita alla Gravina di Riggio, una delle meraviglie naturalistiche, paesaggistiche e storico-archeologiche di Puglia. Lungo l’itinerario si potranno scoprire passaggi segreti che conducono in affascinanti grotte panoramiche e grotte affrescate che conservano alcune delle pitture più antiche dell’Italia meridionale, risalenti al X secolo d.C., e nella quale è possibile ancora leggere e ammirare alcune scene di santi, crocifissioni e simboli cristiani.

In determinati periodi legati alle piogge è possibile osservare una suggestiva cascata che scende nella gravina e raccoglie l’acqua in una piccola piscina naturale dove gli anfibi possono trovare un luogo dove riprodursi.

L’itinerario è di grande impatto paesaggistico e consente di apprezzare la magia della rigogliosa macchia mediterranea che si è sviluppata nel cuore della gravina portando il lentisco a crescere oltre misura conferendo un aspetto fiabesco ai sentieri e ad alcuni ulivi plurisecolari presenti lungo il percorso.

Dal punto di vista storico e archeologico la gravina di Riggio è ancora in grado di raccontare storie attraverso gli affreschi della grotta-chiesa con i suoi affreschi bizantini, con la grotta della “farmacia” e le sue innumerevoli nicchie e con gli incantevoli passaggi da grotta a grotta.

L’appuntamento per l’escursione del 7 giugno è davanti al Bar “Patty Sport” in via Santa Maria in Campitelli a Grottaglie. Poichè i posti sono limitati per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria di Millenari di Puglia al 373.5293970.

Per partecipare all’escursione in bicicletta è necessario prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia chiamando al numero 373.5293970

viv@voce

Lascia un commento