TARANTO. Arriva l’Economia condivisa con il Progetto ReVES 2

TARANTO. Arriva l’Economia condivisa con il Progetto ReVES 2

Entra nel vivo il Progetto ReVES 2 (Rete per il Volontariato Etico e Solidale 2), finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito del “Bando Reti di volontariato 2013”, che vede operare in rete il volontariato, e non solo, per proporre, per la prima volta nella città di Taranto, un approccio pratico alla innovativa “Economia condivisa” (sharing Economy)

Domani, giovedì 28 maggio, alle ore 16.00 presso la Biblioteca “Marco Motolese”, in via Lisippo al Quartiere Tamburi, si terrà il primo workshop del corso di formazione per i “Volontari Etici e Solidali” che, al fine di rafforzare il legame tra il Terzo settore e gli stakeholder del territorio, è orientato alla più ampia partecipazione.

Dopo i saluti della presidente Carmen Galluzzo Motolese, dei rappresentanti delle associazioni della rete ReVES2 e delle istituzioni, il workshop sarà tenuto da Marta Mainieri, una delle massime esperte della sharing economy a livello nazionale.

Presentando l’iniziativa Marta Mainieri ha spiegato che «crediamo che la sharing economy sia un’opportunità per i cittadini e per le comunità perché favorisce coesione sociale, salvaguardia dell’ambiente, e crea nuove occasioni di lavoro e di risparmio. Crediamo che le caratteristiche della sharing economy siano riconducibili a un modello che può applicarsi in tantissimi ambiti dal turismo, ai trasporti, dal welfare, alla valorizzazione del territorio. Insegnare questo modello, spiegarne le caratteristiche a chi desidera saperne di più crediamo possa aiutare a diffondere innovazione, e a supportare la nascita di nuovi progetti».

Numerosissimi, infatti, sono i servizi collaborativi digitali al servizio delle persone, che propongono nuovi modelli di consumo. Sono, ad ogni modo, servizi diversi tra di loro, ma basati su valori e modalità operative comuni che prediligono l’accesso al bene invece della proprietà, la fiducia invece della diffidenza, la filiera corta come alternativa a quella lunga e così via. Figli della crisi economica e delle tecnologie digitali, questi servizi oggi sono in forte crescita e aprono opportunità per gli individui e per la società intera.

Il Progetto ReVES2, è promosso dall’Associazione culturale Marco Motolese, capofila, e vede operare in partenariato AIDO Taranto, APMAR Puglia, AIC cefalee per la prevenzione e terapia del dolore, Associazione Culturale “Solirunners”, Gruppo Protezione Civile Taranto, Movimento Shalom, Associazione “Sherwood”, Associazione “Fattoria Amici Dante Torraco”, AGE Associazione Genitori Onlus di Taranto, nonché i Laboratori Urbani dei comuni limitrofi e l’ITIS “A. Pacinotti” di Taranto. Info su facebook: Percorsi di sharing economy  – mail progettoreves@libero.it e cell. 3495035488.

Addetto stampa REVES2

Marco Amatimaggio

 

viv@voce

Lascia un commento