ECO.LOGICA, AL VIA LE GARE

ECO.LOGICA, AL VIA LE GARE

Format televisivo ideato da RTM in collaborazione con Legambiente di Manduria e patrocinato dalla Regione Puglia e dall’Unione Europea

Informazione, divertimento e creatività: sono questi gli ingredienti principali del format televisivo “Eco… Logica” che si propone di sensibilizzare i giovani alla raccolta differenziata e di diffondere la cultura del riciclo.

Il format è parte integrante del progetto “Eco…Logica!”, che prevede, inoltre, il concorso “Un rifiuto…ad arte!” e la “Festa dell’albero d’estate”, evento finale che si svolgerà in luglio.

Finanziato con fondi Fesr , ha trovato ampio consenso tra le scuole del territorio, che hanno colto l’occasione per accrescere nei ragazzi consapevolezza, responsabilità e senso civico su una delle emergenze ambientali più diffuse.

Il format prevede cinque puntate con sfide tra ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado in onda il sabato alle ore 18.00 e la domenica alle ore 11.00

La prima puntata si è tenuta presso l’I.C. “Casalini” di San Marzano di San Giuseppe che ha ospitato gli alunni di 2a B dell’I.C. “Don Bosco” di Grottaglie, accompagnati dalla Prof.ssa Franca Maruggi.

I ragazzi sono stati coinvolti in una iniziativa entusiasmante e originale.

La formula di “Eco…Logica!”, infatti, non consiste solo in domande a quiz ma prevede che i ragazzi si cimentino anche in giochi matematici, di velocità e prove di creatività.

In questa prima puntata essi hanno mostrato preparazione ed abilità, tanto da riscuotere il plauso della Giuria, composta da Giuseppe De Sario, Presidente di Legambiente, Antonella Alfonso, Vice presidente Confindustria giovani di Taranto e Maria Antonietta Pagliara, già docente di Scuola Primaria.

Soddisfatte anche le dirigenti dei due Istituti, la D.ssa Maria Teresa Alfonso e la D.ssa Patrizia Di Lauro.

La vera rivelazione della trasmissione è stata Vittorio Gozzetto che, passando dalle vesti di professore in quelle di presentatore, ha condotto brillantemente.

Va evidenziata, inoltre, la sigla originale “Un mondo pulito”, composta da “Il Complice”.

Il programma, creato da Loredana Quaranta e Gabriella Di Palma , rispettivamente regista e assistente di studio, è frutto delle competenze di una squadra composta da docenti esperti.

Con il progetto “Eco…Logica!” l’emittente televisiva RTM intende amplificare, attraverso i propri canali, quelle buone pratiche sociali in tema di rifiuti che già molti adottano, perché possano essere l’esempio da imitare per tutti, dai più piccoli ai più grandi.

 

 

 

viv@voce

Lascia un commento