Discovering Puglia Natura e Sport nelle Riserve Orientate del Tarantino Orientale

Con Legambiente e Touring Club, nelle domeniche di maggio e giugno, è impossibile restare casa: ecco il fitto calendario di attività a contatto con la natura

La primavera in Puglia è la stagione ideale per vivere la propria esperienza a contatto con la natura. In concomitanza con l’inaugurazione di Expo 2015, su tutto il territorio regionale prendono avvio le attività del progetto “Discovering Puglia Natura e Sport”, il ricco programma di valorizzazione e fruizione turistica dei parchi e delle aree protette pugliesi, con decine di attività gratuite previste tutte le domeniche di maggio e giugno.

Promosso e organizzato dagli Assessorati al Turismo e alla Qualità del Territorio della Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione, Discovering Puglia Natura e Sport si svolge d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e in collaborazione con Legambiente e WWF Puglia. “Discovering Puglia – afferma Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Puglia Promozione – racconta la natura e le eccellenze di Puglia, facendo vivere le bellezze del territorio grazie ad esperienze uniche che soddisfano la voglia di evasione, di ricerca del benessere e di riappropriazione del rapporto con la natura”.

Nella programmazione regionale non mancano le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale che si sviluppano lungo la costa del Comune di Manduria, grazie all’impegno dei locali Circoli Legambiente di Manduria e Maruggio, senza trascurare che alcune attività godono anche del patrocinio del Touring Club Italiano. Questi gli appuntamenti: si comincia il 3 maggio per “Camminare e scoprire la natura”, a spasso nel bosco tra la flora e la fauna, degustando prodotti tipici.

Il 10 maggio e il 21 giugno lezioni di yoga tra spiaggia e Bosco Cuturi. Il 17 maggio si va alla “scoperta delle dune di Campomarino” per ammirarne la bellezza al mattino e durante il pomeriggio. Il 24 maggio e il 28 giugno si cammina “tra storia e natura”, con attività di trekking naturalistico che conducono, rispettivamente, alla scoperta dei vari ambienti nell’area dalle dune alla palude e tra le meraviglie della flora del fiume Chidro e del Bosco ‘Ncedda, anche con approfondimenti archeologici.

Il 31 maggio si passeggia invece alla scoperta della Salina dei Monaci, con degustazione di prodotti locali. Il 7 giugno il viaggio è “tra natura e archeologia” sulle tracce delle antiche testimonianze messapiche, ammirando flora e fauna circostanti. Il 14 giugno è tempo di andare alla “scoperta delle farfalle del bosco”, una bella passeggiata naturalistica con approfondimento scientifico sulla varietà di farfalle presenti nel Bosco Cuturi.

“Con Discovering Puglia – sottolinea Stefania Mandurino, responsabile regionale del progetto – si intercettano le esigenze dei turisti in cerca di relax, natura, contatto diretto con la natura, ampliando l’offerta turistica pugliese con attività che arricchiscono il segmento del turismo naturalistico e attivo”.

Insomma, nelle domeniche di maggio e giugno anche a Manduria si svolge un viaggio meraviglioso tra flora, fauna e prodotti tipici e con attività all’aria aperta quali escursioni e passeggiate naturalistiche, birdwatching, trekking, yoga, laboratori e degustazioni. Impossibile davvero scegliere di rimanere a casa.

Lascia un commento