Manduria. 1° CONCORSO LETTERARIO “LA SCUOLA CHE VORREI…”

Manduria. 1° CONCORSO LETTERARIO “LA SCUOLA CHE VORREI…”

Premiati dal Liceo “De Sanctis-Galilei”  i giovani talenti

“La scuola che vorrei…” il 1° concorso narrativo per ragazzi, promosso dal Liceo “De Sanctis-Galilei” in collaborazione con la Casa Editrice Zanichelli di Manduria, si è concluso ieri 23 aprile con una cerimonia di premiazione dei giovani talenti, allievi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

In occasione della “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore” l’Aula Magna del Liceo ha accolto numerosissimi studenti, provenienti da Manduria e dai comuni limitrofi, i quali hanno aderito con grandissimo entusiasmo all’iniziativa, volta ad accrescere la sensibilità alla cultura e a contribuire, in sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio, all’avvicinamento dei ragazzi al mondo della lettura e della scrittura, promuovendone la partecipazione diretta e attiva, nonché offrendo loro la possibilità di espressione autentica, attraverso il libero sfogo alla voce della ricchezza interiore, nel rispetto delle contingenti e molteplici realtà socio-culturali.

Alla presenza di genitori, docenti e alunni la commissione giudicatrice della scuola si è congratulata con tutti i partecipanti per le eccellenti performance dimostrate negli elaborati; i giovani scrittori attraverso l’alto potere comunicativo della scrittura hanno potuto esprimere i propri sogni, le paure, i disagi che emergono dal contesto scolastico e, perché no, offrire anche qualche spunto per migliorare la scuola.

Tra i partecipanti si sono distinti: Daversa Schiavoni Giulio Roland – primo classificato – allievo dell’I.C. “Michele Greco” di Manduria, per la produzione di un elaborato in cui sono stati mescolati sapientemente sogno, speranze e realtà, in nome dell’idea di una scuola, capace di superare ogni limiti ed ogni barriera; al secondo posto, ex aequo, le studentesse Aurora Massafra, dell’I.C. “F. Prudenzano” di Manduria, e Giulia Pesare, proveniente dall’I.C. “Papa Giovanni XXIII” di Sava; in terza posizione Aurora Lisa Perrone, con delicate riflessioni sull’ambiente scolastico, della scuola “Don  Bosco” di Manduria, e Valentina Pinto per il fantasioso racconto, allieva dall’I.C. “Papa Giovanni XXIII”.

Inoltre menzioni d’onore sono state attribuite agli scritti particolarmente meritevoli per la sensibilità del loro contenuto stilistico e artistico: Denis Stano dell’I.C. “Michele Greco, Vanessa Lombardi e Buccoliero Arianna dall’I.C. “Papa Giovanni XXIII” di Sava, Martina Bandelli, Anna Greco e Gabriele Massafra dell’I.C. “F. Prudenzano”; alla 3^ B dell’I.C. “Bonsegna-Toniolo” di Sava-Fragagnano, per la produzione di un originale elaborato collettivo, frutto del sinergico impegno di 27 allievi.

Un augurio a tutti gli scrittori in erba perché possano trovare nella passione della scrittura il giusto alimento per la propria “coscienza”.

 

 

 

 


viv@voce

Lascia un commento