Lizzano. LA PRESENTAZIONE DEL MUSICAL: “IL RISORTO”

Il Laboratorio Teatrale Lizzano: un gruppo di artisti che corona un sogno che dura otto anni

Si è svolto ieri, giovedì 23 aprile alle ore 17,30, presso la Sala Azzura del Palazzo Vasaturo di Lizzano, la conferenza stampa di presentazione del musical: “Il Risorto”. Un lavoro concepito da Daniele Ricci (autore) ed edito da “Edizioni Paoline”; diretto da Salvatore Rizzo (regista), mediante il prezioso contributo delle varie istituzioni e dei vari organi che hanno coadiuvato durante la realizzazione di quanto summenzionato.

Uno spettacolo che celebra l’ottavo anniversario del gruppo, contraddistinto da un’importante crescita professionale e artistica.

Un cast d’eccezione che si differenzia anagraficamente, ma che, al contempo, unisce attori dall’eccelsa bravura, in grado di personificare e inscenare molteplici rappresentazioni teatrali che spaziano dalla commedia in vernacolo, ricca di enfasi e di humour; passando all’intrattenimento musicale, come la messa in scena di canzoni firmate da autori di rilievo del panorama musicale nazionale, ne è un esempio “l’omaggio a Domenico Modugno”; ma, anche, tanta riflessione, mediante la rivisitazione e la rielaborazioni di un paio di testi del celeberrimo Eduardo De Filippo.

A partire da “Lu matrimoniu”, la prima commedia in vernacolo presentata sul palco ben 8 anni fa (senza pretese né presunzioni), l’impegno del Laboratorio è sempre stato assiduo e costante, mediante la realizzazione di nuovi propositi col fine di deliziare un pubblico che amalgami le diverse fasce d’età. Ed è proprio il pubblico che, puntualmente, attende con gran fervore e curiosità, ogni loro lavoro, sempre ben riuscito e che, ormai, richiama sempre più gente proveniente, anche, dai paesi limitrofi e non solo. Basti pensare alle richieste che autori, affascinati e colpiti dalle loro capacità, rivolgono nei confronti di questo bellissimo gruppo, con vivo interesse.

Soddisfazioni e umiltà che sono sinonimo di umanità e semplicità, le stesse che si trapelano dalle parole pronunziate durante la conferenza, presentata dalla presidente e coordinatrice del gruppo, Gabriella Pastorelli che ha espresso, in un clima e in un’atmosfera accogliente e amichevole, la volontà di “rimettersi in gioco” con un nuovo lavoro teatrale. Una sfida, un progetto “atipico”, un musical che fonde diverse analogie (trattandosi di un musical, lo stesso autore, un uomo religiosissimo, riferì di aver preso spunto da “Jesus Christ Superstar”.

Una similitudine concettuale che si differenzia, concretamente, dalla trattazione della sceneggiata, poiché, sebbene ci si riferisca ad una tematica tipicamente religiosa, il percorso di fede viene rivisitato in maniera inusuale); un linguaggio che colpirà e che incuriosirà diverse personalità che assisteranno alla “manifestazione teatral-musicale-danzante”; l’antitesi tra sacro e profano; la realizzazione di un qualcosa di nuovo che fa preludere ad una vera e propria scommessa che ha già fatto intuire il risultato finale, come testimonia il vociferare in merito ad un altro SOLD-OUT.

È evidente che, dati i presupposti e il gran lavoro che c’è dietro, la buona riuscita sia assicurata.

A questo punto, i ringraziamenti sono doverosi e, come di consuetudine, vengono enunciate le varie associazioni e gli enti che hanno permesso quanto dianzi menzionato.

Il Risorto”, la denominazione del musical che vanta la prestigiosa collaborazione della Pro Loco di Lizzano, della Misericordia Protezione Civile Lizzano, dell’associazione Pietre Vive Onlus e l’importante contributo concesso dall’amministrazione comunale (sindaco e consiglieri comunali), il tutto, coadiuvato dalla basilare presenza della scuola di danza Koreia di Pulsano che, mediante la sua insegnante, Valentina Pulieri, la quale, illustrando questa iniziativa come “il piccolo teatro della danza”, ha, soprattutto, contribuito alla sperimentazione e allo studio di ogni passo di danza, delineando e definendo i tempi da rispettare durante l’esibizione (ballo e canto contemporaneamente) e la musicalità che primeggia e diviene protagonista nel medesimo spettacolo.

Rammentiamo la data del musical “Il Risorto”, domenica 26 aprile alle ore 20,30 presso il Salone San Francesco del Convento San Pasquale di Lizzano.

Inoltre, ricordiamo che è ancora possibile acquistare il biglietto, della modica cifra di € 3,00, contattando, con un messaggio privato su facebook, il profilo Lab Teatrale Lizzano o presso la tabaccheria di “Aristodemo” sita in Corso V. Emanuele, 89.

Eleonora Boccuni



Lascia un commento