Taranto. IL FONDO PENSIONE APERTO PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Taranto. IL FONDO PENSIONE APERTO PER IL PERSONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Il 17 marzo 2015, il Comune di Taranto ha emanato un bando comunitario per assegnare una pensione integrativa ai Vigili Urbani di Taranto per un importo pari a 2.329.792,22 euro per i prossimi cinque anni

Nulla di strano se non fosse che questa assegnazione rinviene dalle multe pagate dai Cittadini di Taranto e il bando recita in modo testuale “così come disciplinato dall’art. 208 del D.Lgs. n.285/1992 e ss.mm.ii”. Abbiamo pensato che gli Iscritti alla Confederazione e i Cittadini tutti fossero interessati a conoscere questo Articolo 208 e infatti qui di seguito potete rendervi conto di quanto  gli Amministratori della Città siano interessati a NOI TUTTI:

“…..4. Una quota pari al 50 per cento dei proventi spettanti agli enti di cui al secondo periodo del comma 1 è destinata:
a) in misura non inferiore a un quarto della quota, a interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di  manutenzione  della  segnaletica  delle  strade  di  proprietà dell’ente;
b)  in  misura  non  inferiore  a  un  quarto  della  quota, al potenziamento delle attività di controllo e  di  accertamento  delle violazioni in materia  di  circolazione  stradale,  anche  attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di  cui  alle  lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12;
c) ad altre finalità connesse al miglioramento della  sicurezza stradale, relative  alla  manutenzione  delle  strade  di  proprietà dell’ente, all’installazione, all’ ammodernamento, al  potenziamento, alla messa  a  norma  e  alla  manutenzione  delle  barriere  e  alla sistemazione del manto stradale delle medesime strade, alla redazione dei piani di cui all’articolo  36,  a  interventi  per  la  sicurezza stradale a  tutela  degli  utenti  deboli,  quali  bambini,  anziani, disabili, pedoni e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli  organi di polizia locale, nelle scuole di ogni  ordine  e  grado,  di  corsi didattici finalizzati all’educazione stradale, a misure di assistenza e di previdenza per il personale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12, alle misure  di  cui  al  comma  5-bis  del presente articolo e a interventi a favore della mobilità ciclistica.(5)

5. Gli enti di cui al secondo periodo del  comma  1  determinano annualmente, con delibera della giunta, le quote  da  destinare  alle finalità di cui al comma 4. Resta facoltà dell’ente  destinare  in tutto o in parte la restante quota del 50 per cento dei proventi alle finalità di cui al citato comma 4. (5)

5-bis. La quota dei proventi di cui alla lettera c) del  comma  4 può anche essere destinata ad assunzioni stagionali a progetto nelle forme di contratti a  tempo  determinato  e  a  forme  flessibili  di lavoro, ovvero al finanziamento  di  progetti  di  potenziamento  dei servizi  di  controllo  finalizzati  alla  sicurezza  urbana  e  alla sicurezza stradale, nonchè a progetti di potenziamento  dei  servizi notturni e di prevenzione delle violazioni di cui agli articoli  186, 186-bis e 187 e all’acquisto di automezzi, mezzi e  attrezzature  dei Corpi e dei servizi di polizia provinciale e di polizia municipale di cui alle lettere d-bis) ed e) del comma 1 dell’articolo 12, destinati al potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla  sicurezza urbana e alla sicurezza stradale. (6)

Forse non abbiamo approfondito la lettura di questo Testo e non abbiamo rilevato quanto deciso dal Sig. Sindaco di Taranto, rileva però, per esempio, la Delibera n. 57 del 4 aprile 2014 del Comune di Pula in Sardegna che ha deliberato l’assegnazione delle stesse risorse a quanto iscritto negli articoli summenzionati e NON alle Pensioni integrative dei Vigili Urbani. Ovvio, siamo aperti a un confronto come Confederazione con i soggetti interessati.

Alessandro DE DONNO

Segretario Generale Confederazione CIL 

viv@voce

Lascia un commento