MARTINA FRANCA. Simona De Pace racconta le donne del “Conservatorio delle Verginelle di Taranto”

MARTINA FRANCA. Simona De Pace racconta le donne del “Conservatorio delle Verginelle di Taranto”

Il 26 marzo la presentazione del libro “Il Conservatorio delle Verginelle di Taranto – Modelli assistenziali femminili nel Mezzogiorno moderno” edito da Edit@ Casa Editrice & Libreria di Taranto. Storie di donne che hanno popolato il conservatorio

Edit@ Casa Editrice & Libreria ha il piacere di invitare gli amanti della buona lettura (e non solo) alla presentazione del libro “Il Conservatorio delle Verginelle di Taranto – Modelli assistenziali femminili nel Mezzogiorno moderno” scritto da Simona De Pace, giornalista e speaker radiofonica. L’evento si svolgerà il 26 Marzo dalle ore 19.00 presso  la libreria “Storie in Corso” di Martina Franca a cura del locale Assessorato alle Attività culturali. Sono previsti gli interventi del  relatore, Aldo Leggieri (Presidente della commissione consiliare Cultura di Martina Franca), dell’ autrice Simona De pace e dell’editore Domenico Sellitti.

Il libro è una sorta di panoramica sulle origini della città di Taranto con un occhio puntato alla storia del Conservatorio delle Verginelle; permette di conoscere quali erano le regole imposte, l’organizzazione delle giornate e dei mestieri ma, soprattutto, chi fossero le fanciulle che hanno popolato quel conservatorio e come fossero giunte fino ad esso. Fanno da corollario storie di donne di Taranto, nobili, monache e perfino sante, seguite dalle fanciulle più semplici.

Ed inoltre, interessanti sono le storie di fuga di alcune giovani dal conservatorio perché oppresse da un’istruzione severa, perché semplicemente innamorate o, ancora, per la scoperta del vero significato della parola “libertà”. Nessun particolare è trascurato, così l’autrice, parla anche di coloro che decidevano di intraprendere la strada del Signore, perché chiamate dalla vocazione.

L’obiettivo finale è quello di far emergere un pezzo di storia ormai dimenticata.

Un lavoro entusiasmante che insegna come “la ricerca” sia uno degli strumenti più preziosi di cui l’uomo possa servirsi per divulgare la conoscenza.

per info – 3493081149 Edit@, Casa Editrice & Libreria in Taranto, Via Giuseppe de Cesare, 9 – 74100 Taranto / e-mail: editaonline@libero.it / fax 06 233 224 036

Gabriella Miglietta

viv@voce

Lascia un commento