Allerta Meteo: la tempesta in arrivo dal cuore del Sahara sta iniziando a colpire in questi minuti le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, da cui si estenderà al resto d’Italia nella sera/notte

Allerta Meteo: la tempesta in arrivo dal cuore del Sahara sta iniziando a colpire in questi minuti le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, da cui si estenderà al resto d’Italia nella sera/notte

Allerta Meteo, inizia dalle isole maggiori la tempesta Africana: 24 ore da incubo, FOCUS zone più colpite

Sta iniziando proprio in questi minuti la tempesta proveniente dal nord Africa sul territorio italiano: il maltempo che già da ieri imperversa nel deserto del Sahara, dove sono in atto forti piogge, è ormai arrivato sulle due isole maggiori con forti venti di scirocco che hanno raggiunto nel primo pomeriggio raffiche di 76 km/h a Messina, 75 km/h nel Canale di Sicilia, 60 km/h a Cagliari e Catanzaro, 55 km/ha Trapani e 45 km/h a Palermo.

Le prime piogge stanno interessando Sardegna e Sicilia con picchi di 25 mm nel cagliaritano,15 mm nel palermitano e nel catanese, ma è ancora soltanto l’inizio. Stiamo per vivere 24 ore da incubo su gran parte d’Italia, soprattutto al centro/sud e al nord/ovest. Le Regioni più colpite saranno, come possiamo osservare nelle mappe a corredo dell’articolo, quelle joniche e Adriatiche del centro/sud ma anche le centrali Tirreniche e il nord/ovest. Il maltempo sta risalendo il nord Africa e il Mediterraneo centrale per abbattersi sull’Italia meridionale nel pomeriggio/sera.

Allerta Meteo per stasera

Stasera dopo le 18 il maltempo inizierà a fare sul serio in Sicilia con le prime forti piogge e temporali che si intensificheranno dopo le 19 e avranno il loro culmine tra le 20 e la mezzanotte sull’isola. Particolarmente colpite le zone sud/orientali tra le province di Ragusa, Siracusa e Catania. Dopo le 21 il maltempo si estenderà in modo molto intenso anche sullo Stretto di Messina e nella Calabria meridionale. Potranno cadere oltre 250 mm di pioggia con picchi di scirocco fino a 130 km/h e alto rischio di trombe d’aria su tutta la Sicilia sud/orientale, da Gela a Messina, soprattutto sui litorali. Neve solo ad alta quota, sull’Etna oltre i 2.500 metri di altitudine. Il maltempo si intensificherà anche al nord/ovest con forti piogge in Piemonte dove invece la neve cadrà copiosa a partire dai 1.000 metri di altitudine. Forti piogge anche in Sardegna con picchi di 7080 mm nel cagliaritano.

Allerta Meteo per la prossima notte

Nel corso della notte il maltempo si intensificherà ulteriormente al nord/ovest e in tutto il centro/sud. I temporali più forti risaliranno il mar Jonio provocando veri e propri fortunali sulla Calabria jonica. Catanzaro e Crotone tra le città più colpite con possibili tornado, raffiche di scirocco fino a 130 km/h e piogge torrenziali, anche in questo caso fino a 250 mm di pioggia in poche ore. Il mar Jonio andrà in burrasca fino a forza 8 provocando violente mareggiate su tutte le coste esposte. Forti piogge e temporali anche nelle zone tirreniche di Lazio e Campania.

Allerta Meteo per domani, mercoledì 25 marzo

Nella giornata di domani in mattinata venti impetuosi di scirocco sferzeranno il golfo di Taranto e tutto il mare Adriatico, con raffiche fino a 130km/h sulle coste di Abruzzo, Molise e Puglia dove si potranno verificare nuove trombe d’aria. Il maltempo interesserà tutt’Italia e, anzi, sarà ancor più intenso in tutto il centro/nord con forti piogge, superiori ai 50 mm tra Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Marche. I fenomeni, comunque, saranno meno estremi rispetto a quelli che tra stasera e la prossima notte colpiranno il centro/sud.

FONTE

meteoweb.eu

viv@voce

Lascia un commento