LIZZANO. Mancata convocazione del Consiglio comunale

Nota stampa delle opposizioni

 

In data 29/12/2014 i sottoscritti consiglieri comunali di opposizione, Lecce, Cavallo, Donzello, Saracino e Morelli, hanno avanzato richiesta al presidente del consiglio comunale di Lizzano di convocazione dell’assise cittadina al fine di deliberare e discutere mozioni, interpellanze e interrogazioni su diverse problematiche della comunità, ad iniziare dal deficitario servizio di raccolta rifiuti urbani.

Con nota del 20/01/2015 è stata rappresentata dagli stessi consiglieri al Prefetto di Taranto l’omissione da parte del presidente del consiglio comunale del Comune di Lizzano ad adempiere a quanto previsto dalla legge, ovvero convocare il consiglio stesso entro venti giorni dalla richiesta.

Nonostante sia trascorso il tempo previsto dal Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/00, art. 39 – comma secondo), di fatto viene impedito ai consiglieri comunali di minoranza di ottenere quanto formalmente e legittimamente richiesto.

Da considerare che già in precedenza è stata disattesa un’analoga richiesta da parte dello stesso presidente del consiglio comunale (vedasi nota del 25/11/2013, prot. N. 10247), allorchè impedì nei giusti tempi la convocazione del massimo organo cittadino sulla problematica degli arretrati, con aumenti, degli oneri edilizi.

Trattasi, da parte del presidente del consiglio comunale, di grave (e ripetuta) violazione della norma, che non può essere in alcun modo giustificata!

I sottoscritti consiglieri comunali chiedono, pertanto, al Prefetto di Taranto l’attivazione dei poteri conferiti dalla legge affinchè sia convocato tempestivamente e urgentemente il consiglio comunale di Lizzano, come previsto dal D. Lgs. 267/2000, art. 39, quinto comma.

          Gruppo Consiliare                                Il Capogruppo

Lizzano Nuova- Mov. Grande Salento       f.to     Giuseppe Donzello            

Sinistra Unita                                             f.to      Ilaria Saracino

Il Giglio – Insieme per Lizzano        f.to      Antonio Clemente Cavallo

Partito Democratico                                     f.to      Antonio Lecce

Movimento cinque Stelle                             f.to      Valerio Morelli                                                 

 

Lascia un commento