TARANTO. Il teatro Orfeo festeggia 100 anni

Si parte lunedì 23 febbraio, con la proiezione di “Promesse di marinaio”. Ingresso libero, unico spettacolo ore 20.15. Venerdì 27 lo spettacolo teatrale “Laclos e le sue relazioni pericolose” seguito dal cocktail party nel foyer

Conto alla rovescia per i festeggiamenti del centenario del teatro Orfeo, lo spazio culturale della città.

Si inizia lunedì 23 febbraio con la proiezione, alle 20.15,  di “Promesse di marinaio”, film  distribuito nel 1958 dalla Titanus, girato interamente a Taranto. L’ingresso è libero. La commedia musicale è diretta e sceneggiata da Turi Vasile, con le musiche originali dell’indimenticato Maestro Lelio Luttazzi. La trama è semplice e segue il filone dei film di genere del periodo. Un gruppo di marinai (Franco, Mario, Giulio, Michele, Filippo) sbarca dallo motosilurante Audace in libera uscita e si diverte a corteggiare le ragazze tarantine. Tra i protagonisti c’è anche Luciano, guardiamarina, impegnato a far nascere l’amore nel cuore della direttrice di un negozio di musica della città…ma le promesse quando sono ‘di marinaio’ non possono durare tanto e gli amici ne combineranno di tutti i colori.

Del cast fanno parte anche Luigi De Filippo e la debuttante Maria Grazia Spina, a quei tempi appena ventiduenne.

Il film è però soprattutto l’occasione per scoprire una Taranto che non esiste più. Girato in Ferranicolor, oltre che il porto, con sfondo un tramonto a pelo d’acqua sul  mar Grande, grazie a questa pellicola si potranno osservare anche la stazione ferroviaria ed il vecchio borgo umbertino. Alcune scene sono girate in piazza della Vittoria, altre sul lungomare e sulla spiaggia di lido Silvana, nel Comune di Pulsano, a 20 km a sud-est di Taranto.

Il 27 febbraio alle 21.00, giorno in cui nel 1915 venne inaugurato il teatro Orfeo, si terrà un grande evento fortemente voluto da Adriano e Luciano Di Giorgio, proprietari e gestori dell’Orfeo. Si tratta dello spettacolo teatrale “Laclos e le sue relazioni pericolose”,  primo di tre spettacoli che compongono il cartellone di narrazioni sceniche pensate e portate in scena dal direttore artistico del centenario dell’Orfeo, Clarizio Di Ciaula. Un cast composto solo da attori professionisti pugliesi, per uno spettacolo scritto e diretto da un attore di fama nazionale, nato e vissuto a Taranto.

All’interno del foyer, il 27,  ci sarà anche una personale sul centenario. Dieci opere di Alfredo Pompilio, curatore degli affreschi del teatro e scultore della statuetta di Orfeo, che verrà consegnata a tutti gli artisti che calcheranno le assi del palco per il 2015. Pompilio è un’altra delle personalità dell’arte che girano l’Italia ma hanno deciso di scommettere sul proprio territorio, vivendo qui. Dal 25 aprile al 25 maggio prossimi, ci sarà una sua esposizione a Padova.  

A fine spettacolo poi il foyer si trasformerà nella location di un esclusivo cocktail party.

Al Box Office di via Nitti 106 ed al botteghino del teatro Orfeo si potranno acquistare i ticket per la serata del 27 febbraio (costo 20,00 euro) o l’abbonamento promozionale ai tre diversi spettacoli del centenario  del 27 febbraio, 9 aprile e 6 maggio (costo solo 40,00 euro).

 

 Marina Luzzi,

addetto stampa Orfeo srl

(392-6647718 o marinaluzzi@hotmail.it)

Lascia un commento