Ambiente: “Public Eye Lifetime Award” il premio della vergogna è stato consegnato venerdì a Davos alla Chevron

Il colosso petrolifero è stato nominato per il peggior comportamento ecologico e umanitario

Anche quest’anno Greenpeace ha assegnato da Davos il Premio della Vergogna: ha vinto il colosso petrolifero americano Chevron. Il vincitore del premio è stato designato come peggior azienda in materia di diritti umani e protezione del pianeta. Tra i sei premi della vergogna consegnati nell’ultimo decennio, gli internauti hanno scelto la compagnia texana.La multinazionale si è aggiudicata la nomina grazie alla denuncia “per il disastro ecologico causato dallo sfruttamento petrolifero nella foresta vergine del nord dell’Equatore”.

Lo hanno dichiarato la Dichiarazione di Berna e Greenpeace, le organizzazioni non governative organizzatrici dell’evento.

Si è fatto notare, inoltre, che Chevron si rifiuta ancora di pagare la multa di 9,5 miliardi di dollari (8,3 miliardi di franchi) per i danni ambientali provocati nell’Amazzonia ecuadoriana.La manifestazione organizzata a fianco del Forum economico mondiale (WEF) è giunta alla sua ultima edizione, ma gli organizzatori hanno già lanciato un’iniziativa popolare che ha lo scopo di spingere le società elvetiche a rispettare i diritti umani e l’ambiente.

I vincitori dei premi, osserva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”,, attribuiti come ogni anno a margine del World Economic Forum nella cittadina svizzera, si sono distinti in quanto “particolarmente indifferenti ai diritti umani e all’ambiente”.

Lascia un commento