Manduria. NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO

Il Liceo “De Sanctis–Galilei aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico” , una “notte bianca” di eventi che si terrà venerdì 16 gennaio dalle 18:00 alle 24:00 in contemporanea in tutta Italia

L’iniziativa nasce sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito il liceo classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.

L’idea parte dalla Sicilia, dal liceo Classico di Acireale (CT) con il prof. Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) ed è stata accolta da circa 130 Licei in tutta Italia.

Nel corso delle sei ore il Liceo di Manduria darà l’opportunità agli studenti di esibirsi in varie performance: dal teatro alla musica, alle letture di autori classici, al dibattito, a coreografie di danze, all’allestimento di degustazioni a tema.

L’evento dà avvio alle giornate di Open day che la scuola propone ogni anno, a tal proposito l’invito è rivolto a quanti vorranno visitare il nostro Istituto e prendere parte agli spettacoli della serata.

SCALETTA DEFINITIVA

 

 

 

18,00 Saluti istituzionali

18,30        The Letterario

Scienziati per una notte

Restless souls – Parole in musica

19,00        Libriamoci

I Promessi Esplosi: intervallo musicale

Inconsapevole bandiera – Licenze poetiche

19,20 Arte come evasione – Riflessioni Musicate

19,30        Medea – Rappresentazione teatrale

        Caffè filosofico

19,40        Elogio della follia – Letture

20,00        Sogno di un uomo ridicolo – Dibattito

        C’era una volta Omero …. –  Recitationes

20,45        L’inferno in 6 minuti

21,00        Shakespeare in Manduria – Libere interpretazioni

21,30        Il Mito in passerella – Sfilata di moda

22,00        A cena con i classici

22,30        Concerto notturno

Esposizione fotografica e di arti figurative, tornei di pallavolo, proiezioni film, video clip e cortometraggi realizzati da alunni e docenti.

 

 

 

 

 

Lascia un commento