FRAGAGNANO. Isola ecologica, arriva un finanziamento di 250 mila euro

FRAGAGNANO. Isola ecologica, arriva un finanziamento di 250 mila euro

Il sindaco Andrisano: “Pronti per realizzare l’opera entro il 2015”

Se il buongiorno si vede dal mattino, allora il nuovo anno sarà ricco di novità per la comunità fragagnanese. Infatti, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Lino Andrisano, esponente del centro destra ionico, ha “inaugurato” il nuovo anno con un l’ottenimento di un finanziamento regionale per l’ammodernamento ed il potenziamento del centro comunale di raccolta.

Con queste somme, pari a 250 mila euro, l’Amministrazione potrà riqualificare l’isola ecologica sita nella zona industriale della città.

Il centro di raccolta è chiuso da circa un anno a causa di numerosi incendi avvenuti in passato, e che hanno generato ingenti danni di vario tipo.

E’ proprio nei giorni scorsi il primo cittadino si è recato presso l’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia, per firmare il disciplinare di gara che regola i rapporti tra il Comune e l’ Ente regionale. All’interno del disciplinare sono descritte le varie procedure da avviare entro i tempi stabiliti e soprattutto è descritta l’opera che dovrà essere realizzata.

Infatti, il progetto prevede un ammodernamento del centro, ampliando l’area attraverso il rispetto di tutte le normative vigenti. E’ previsto anche un vasto spazio destinato al  parcheggio, oltre alle zone di smaltimento di rifiuti ingombranti e di altro genere.

“Subito dopo l’incendio avvenuto in passato al nostro centro di raccoltaafferma Andrisanoci siamo attivati rapidamente per cercare di intercettare somme per la riqualificazione dell’intera area. Come sempre, il lavoro, spesso in silenzio, paga e porta ottimi risultati. Questo è un altro grandioso risultato ottenuto da questa amministrazione comunale. Aver intercettato questo finanziamento rappresenta il nostra amare Fragagnano e soprattutto i fragagnanesi”.

Sono queste le parole del sindaco Andrisano, reduce dall’importantissimo traguardo raggiunto qualche giorno fa relativo all’approvazione definitiva del PUG (Piano Urbanistico Generale).

I lavori per la realizzazione dell’opera, così come stabilito dalla Regione Puglia, dovranno essere realizzati e collaudati entro l’anno 2015, pena la revoca del finanziamento.

“Già in questi giorni conclude Andrisanol’ufficio tecnico del Comune si adopererà per l’avvio dell’iter amministrativo per realizzare quanto prima l’opera. La riqualificazione dell’isola ecologica per noi ha rappresentato una delle priorità fondamentali ed oggi possiamo dichiarare con certezza che l’obiettivo è stato raggiunto. Finalmente il nostro paese avrà un centro comunale di raccolta degno di essere chiamato tale, moderno ed innovativo”.

 

viv@voce

Lascia un commento