AVETRANA. Turismo: “La Puglia sarà tra le mete favorite a livello mondiale anche per il 2015”

AVETRANA. Turismo: “La Puglia sarà tra le mete favorite a livello mondiale anche per il 2015”

Sabato, 10 gennaio alle 17.00 nella sala Consiliare, incontro sul tema organizzato dal PD avetranese 

Il fenomeno di crescita del turismo che coinvolge l’intera Regione Puglia da qualche anno è in fase di consolidamento: appare ormai chiaro come i “numeri” del turismo in Puglia siano potenzialmente alla base di uno sviluppo economico diffuso.

E’ per questo motivo che i territori non possono rimanere indietro. Un’opportunità assolutamente da cogliere è rappresentata dai Fondi Europei 2014/2020,che potrebbero essere utilizzati per trasformare la realtà avetranese da semplice meta di passaggio o di alloggio a basso costo in un contenitore di offerte sempre più ricche ed articolate: una meta capace di accogliere, attraverso la promozione delle tipicità e dei paesaggi, e di valorizzare le proprie risorse, non soltanto per i turisti, ma anche per gli abitanti di Avetrana. Uno strumento anticrisi, insomma.

L’Osservatorio del Turismo, diretta emanazione dell’agenzia regionale Puglia Promozione, attraverso uno studio della Banca d’Italia, recentemente pubblicato, ha dimostrato che la Puglia sarà tra le mete favorite a livello mondiale anche per il 2015. Il grande attrattore, rispetto agli anni passati, sarà l’enogastronomia, seguita dalla ricchezza dell’arte e della cultura rappresentata dai Borghi e dalle città d’arte.

Il Partito Democratico di Avetrana, insieme alle forze produttive e commerciali ed all’associazionismo locale, sabato 10 gennaio 2015 discuterà proprio di questo: accanto all’indubbio valore del paesaggio e del territorio, all’unicità del mare, delle campagne e degli uliveti secolari, protagonisti da sempre dell’offerta turistica locale, bisognerà intervenire sull’enogastronomia e sulla riqualificazione del Centro Storico, delle Masserie, delle bellezze nascoste che questo territorio custodisce.

E’ per questi motivi che si delinea sempre di più un panorama all’interno del quale l’iniziativa privata dovrà andare a braccetto con le pubbliche amministrazioni, a partire da quella comunale, (che, purtroppo per Avetrana, fino a questo momento si è completamente disinteressata alla valorizzazione, al recupero ed alla promozione), fino ad arrivare a quella regionale, ormai da anni egregiamente impegnata, con le proprie agenzie, alla promozione del Sistema Puglia.

Le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea dovranno, senza tentennamenti, essere direzionate verso queste iniziative: valorizzazione delle risorse agroalimentari, recupero del patrimonio storico e architettonico, programmazione di interventi di edilizia a finalità di accoglienza e ricettività, dotazione di strumenti atti a fornire professionalità e capacità non soltanto tecniche, ma anche linguistiche e gestionali, a tutti gli operatori, soprattutto giovani, che non dovranno essere lasciati soli.

Lo sviluppo di Avetrana non solo è possibile, ma è una condizione necessaria che si realizzerà soltanto utilizzando questi strumenti.

La Segretaria del PD di Avetrana Lucia Vacca ed il Consigliere Comunale Emanuele Micelli ne discuteranno insieme alla Consigliera Regionale Anna Rita Lemma, al Presidente di Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande ed all’Onorevole Elena Gentile, parlamentare europea, pugliese.

Partito Democratico – Avetrana

viv@voce

Lascia un commento