TARANTO. Il Vittorino in viaggio, studenti a Londra e a Parigi

Anche quest’anno il Liceo delle Scienze Umane “Vittorino da Feltre” ha potuto attuare i PON C1 “English course in England” e “La France nous attende”

Due progetti mirati ad attuare l’arricchimento culturale in merito ad una maggiore conoscenza delle lingue straniere attraverso l’approfondimento di alcune competenze linguistiche chiave e fondamentali. Questa iniziativa è stata una opportunità straordinaria per gli studenti, che hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere le due città, arricchendo il loro bagaglio culturale di conoscenze e, soprattutto, rafforzando la loro capacità di relazionarsi con l’estero.

Il progetto, che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Vittorino, è stato strutturato dalla più grande organizzazione internazionale privata nel campo della formazione, specializzata nei corsi di lingue all’estero, viaggi educativi, scambi culturali e programmi accademici.

Quella offerta agli studenti del Liceo Vittorino, è stata una emozionante esperienza di crescita positiva, oltre che una entusiasmante esperienza di vita.

Il progetto, nello specifico, ha visto la partecipazione di 8 docenti e 30 alunni selezionati accuratamente tra le eccellenze dell’Istituto. Per accedere a questa opportunità gli studenti che ambivano al soggiorno in Francia e in Inghilterra, sono stati sottoposti ad una preparazione, durata 15 ore ad opera delle insegnanti di lingua madre  Jessica Bible, di nazionalità americana e Fabienne Ambrosio di nazionalità francese. I corsi all’estero si sono tenuti dal 25/10/2014 al 15/11/2014 rispettivamente a Londra e a Parigi.

I docenti accompagnatori, che hanno condiviso con i nostri ragazzi questa esperienza, hanno riferito che essa è stata entusiasmante e da ripetere perché di grande arricchimento umano e professionale e hanno elogiato l’educazione, la preparazione e la partecipazione al dialogo educativo mostrato dagli allievi.

Il progetto promosso dalla Preside del Liceo Grazia Frascella e dalla vicepreside prof.ssa Marilena Candido, ha favorito negli studenti partecipanti, un miglioramento  nelle abilità grammaticali e nell’esposizione verbale delle due lingue straniere. Gli studenti sia a Londra che a Parigi sono stati accolti da alcune famiglie selezionate, ogni giorno si spostavano dall’abitazione autonomamente, fino all’Istituto dove si tenevano le lezioni, dimostrando  grande maturità e responsabilità.

Tutti hanno messo alla prova le proprie capacità di orientamento in città a loro sconosciute, che hanno avuto la possibilità di scoprire, in gruppo, in tutta la loro particolarità e bellezza.

 

Lascia un commento