LIZZANO. “Corresponsione emolumenti operatori ecologici – Attivazione procedura sostitutiva”

Nota stampa del Gruppo Consiliare “Il Giglio – Insieme per Lizzano”

Al Presidente del Consiglio comunale, Al Sindaco Al Resp. del Servizio Ecologia Al Segretario comunale Comune di Lizzano (TA) e p.c. a S. E. il Prefetto di Taranto

Interpellanza Consiliare (art. 51 del Regolamento del C.C.). “Corresponsione emolumenti operatori ecologici – Attivazione procedura sostitutiva”. A tutt’oggi risulta ancora non corrisposta la 13.ma mensilità agli operatori ecologici della ditta “Poseidon”, affidataria del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti del Comune di Lizzano. Un atteggiamento grave e decisamente lesivo dei legittimi interessi dei lavoratori del servizio ecologico che, seppur dipendenti della società succitata, adempiono in modo preciso e puntuale ai loro doveri in favore dell’intera comunità! Un comportamento deprecabile, da parte della società concessionaria del servizio, non nuova a simili situazioni, tanto da risultare ulteriormente inadempiente anche rispetto ad altre pregresse spettanze nei confronti degli stessi dipendenti (premio di qualità 2013, integrazione retributiva agosto 2014, prestazioni straordinarie, ecc.).

Un atteggiamento, infine, non giustificabile sotto il profilo economico poiché l’ente appaltante (Comune di Lizzano) versa puntualmente e mensilmente il canone contrattuale convenuto.

Il sindaco e la Giunta Comunale, come da intese intercorse nel corso del Consiglio comunale del 18 dicembre scorso, alla presenza delle rappresentanze sindacali, attivi immediatamente le procedure sostitutive previste dall’art. 5 del DPR 207/2010, e liquidi, in danno alla società “Poseidon”, tutte le spettanze ai dipendenti ecologici, fermo restando le ulteriori prerogative in potere della Pubblica Amministrazione (sanzioni e rescissione contrattuale).

Con la presente Interpellanza, cui si chiede un’immediata e urgente risposta scritta, nelle more della prossima seduta consiliare, s’intende conoscere l’orientamento del sindaco e della Giunta Comunale sulle questioni fin qui esposte.

Il Capogruppo consiliare

Antonio Clemente Cavallo

Lascia un commento