TARANTO. “Il nostro premier ha pensato ai bambini di Taranto dilazionando fino all’impossibile i tempi di applicazione di un’AIA già abbondantemente annacquata?”

Comunicato stampa del Movimento civico Taranto Respira

E così finalmente conosceremo (forse) il contenuto dell’ennesimo decreto pro ILVA, che tanti commenti entusiastici ha suscitato negli esponenti del PD locale, nel presidente Confindustria, nel nostro Sindaco solo sulla base di un annuncio.

Al di là di considerazioni, già da più parti argomentate, circa la congruità, la reperibilità e l’effettiva destinazione dei fondi ci chiediamo come Movimento Civico “ Taranto Respira”, in quale modo e in quali  tempi concretamente il presidente del consiglio Matteo Renzi abbia pensato ai figli invisibili di questa sfortunata città, tanto bella quanto ancora una volta calpestata nella legittima  aspirazione di riprendere le redini del proprio destino.

Il nostro premier ha pensato ai bambini di Taranto dilazionando fino all’impossibile i tempi di applicazione di un’AIA  già abbondantemente annacquata? Ha pensato ai bambini di Taranto quando ha dichiarato la necessità del salvataggio di un’azienda, vecchia, obsoleta e inquinante perché strategica per il Paese? Ha pensato ai bambini di Taranto quando ha dichiarato senza tentennamenti l’ineluttabilità della realizzazione del progetto Tempa Rossa, con un aggravio del 12% di emissioni non convogliate, in una città che già presenta un saldo positivo del 25% in più di mortalità infantile su base nazionale ?

Il richiamo ai bambini di Taranto appare in questo contesto quanto mai strumentale ed ha l’amaro sapore di una beffa per tutti quelli ,che come  noi , conoscono il dolore, la rabbia, la frustrazione dei genitori di tante vite spezzate sul nascere. I bambini di Taranto non sono numeri asettici, hanno nomi, occhi ,facce e voglia di crescere e giocare come tutti i bambini del mondo, perché in questa città sin dal 2010 è persino negato loro questo diritto da un’ordinanza del Sindaco Ippazio Stefàno (il principio chi inquina paga questo sconosciuto).

Se veramente il nostro premier avesse voluto pensare ai nostri bambini, sarebbe stato certamente più logico e opportuno incontrare ed ascoltare i pediatri di Taranto che attendono ancora almeno una sua telefonata.

Vittoria Orlando  Giovanni Carbotti

coportavoci Movimento civico Taranto Respira

Lascia un commento