TARANTO. Progetto “Terra Ionica”

TARANTO. Progetto “Terra Ionica”

Nota stampa del Consigliere provinciale del PD, Giovanni Azzaro

Ho appreso dai giornali di questa lettera aperta scritta dal giornalista Sergio Pargoletti al presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano. Condivido l’impostazione e lo spirito dell’iniziativa: rimettiamo in piedi il gruppo di lavoro che si è occupato di Terra Ionica.

Va dato atto all’Amministrazione guidata dal presidente Gianni Florido di aver puntato in tempi non sospetti sulla valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio. La nostra provincia merita infatti una narrazione diversa da quella che per troppo tempo è stata veicolata dai mezzi di informazione. Abbiamo tanti problemi, questo è vero, tra cui emerge in tutta la sua drammaticità la questione ambientale. Ma siamo anche una terra ricca di potenzialità e nel mentre dobbiamo affrontare e risolvere una volta e per sempre la sfida dell’ambientalizzazione del nostro apparato industriale – cosa che stiamo facendo anche grazie ai provvedimenti del governo – abbiamo d’altro canto il dovere di promuovere ciò che di bello offre il nostro territorio: enogastronomia, patrimonio culturale, tradizioni religiose, artigianato di qualità, esperienze artistiche e culturali di assoluto valore.

Chi conosce bene l’esperienza amministrativa della Provincia di Taranto sa bene che questa è stata la sfida lanciata con il progetto Terra Ionica. Sarebbe perciò il caso, nel momento in cui stiamo cambiando denominazione alla nostra Provincia, di ricostituire il gruppo di lavoro che se n’è occupato coinvolgendo studiosi di diversa estrazione culturale e magari lo stesso Pargoletti, unanimemente considerato il vero ispiratore del progetto culturale Terra Ionica e autore peraltro di diverse pubblicazioni.

Non spetta certo a me dover proporre dei nomi, il presidente Tamburrano sa bene come operare. Per quanto riguarda il Partito Democratico, posso già assicurare la nostra totale collaborazione. 

Al gruppo di lavoro potrebbe essere affidato il compito di elaborare un manifesto culturale per riassumere le tesi principali che legittimano storicamente e culturalmente il passaggio epocale da Provincia di Taranto a Provincia di Terra Ionica.

viv@voce

Lascia un commento