SAVA. Viene al nostro paese per passare un felice Natale ma si frattura le costole

Un cratere maledetto sulla strada, piazzetta tra Via Ischia e Via Elba, è causa di un serio infortunio

“Ero venuto per passare un Santo Natale con mia sorella ma ho deciso di andare via subito”. Era da tre anni che l’affezionato fratello non vedeva sua sorella. Lui vive al nord Italia ed aveva promesso alla sorella che nelle festività natalizie sarebbe stato con lei e la sua famiglia. Sposato, con tre figli, aveva deciso di passare il Natale del 2014 al calore della sua famiglia d’origine. Ma così non è stato. I fatti: avanti ieri, e precisamente mercoledì 17 dicembre alle 19 circa, supportato dalle stampelle e al fianco la cara sorella, un cratere maledetto (nella foto sopra e sotto) e non visibile al buio lo portava ad una caduta sul fondo stradale.

Immediatamente è stato chiamato il 118 e da San Marzano è partita subito l’autombulanza. Ricovero a Manduria. Qui c’è il riscontro, dalla prima visita medica, di diverse fratture e quindi bisogna fare la risonanza magnetica. Trasporto in ambulanza  direzione Taranto. Abituato al clima degli ospedali del nord Italia, garbo e servizio eccellente, a Taranto non riscontra affatto nulla di tutto questo. Passa una notte in ospedale, il tempo necessario per l’esame apposito e dimissioni volontarie. Esito dell’esame: “Sospetto trauma midollare isolato, frattura composta agli archi posteriore della III-IV-V-VI costa di sinistra. Frattura composta dell’arco posteriore del V costa destra. Versamento pleurico dorsale, di spessore millimetrico, in prossimità degli elementi costali”.

Sul posto del “cratere” sono giunti i Vigili urbani per il verbale di rito. “Senta. Mi fa una cortesia?” è la domanda di una residente del luogo. Prego, e ci mancherebbe. “Non è stata solo una volta che ci siamo recati al Comune e ai Vigili per segnalare questo problema. Ma tantissime volte. Lo può scrivere?” Certo. Sconfortato da tutto ciò, e dai lancinanti dolori della caduta,  il nostro savese emigrato al nord Italia ha deciso di ripartire immediatamente. Infatti, ha già prenotato il biglietto per tornare alla sua residenza.

E lui che aveva previsto un Natale con la sua famiglia primitiva, ritorna nella fitta nebbia del nord. Amareggiatissimo …

Giovanni Caforio

Lascia un commento