Sava. L’ISOLA ECOLOGICA? COME LA TELA DI “PENELOPE”: SI TESSE DI GIORNO E SI DISFA DI NOTTE!

Sava. L’ISOLA ECOLOGICA? COME LA TELA DI “PENELOPE”: SI TESSE DI GIORNO E SI DISFA DI NOTTE!

Ecco cosa dice la delibera della Giunta Comunale n. 204 del 26.09.2014 pubblicata all’Albo Pretorio del Comune in data 9 ottobre 2014

“ La giunta DELIBERA di prendere atto della nota di opposizione pervenuta in data 29 agosto 2014 al n. 20594 di prot., sottoscritta da parte di vari cittadini, in merito all’individuazione del sito interessato dalla realizzata isola ecologica e individua il NUOVO SITO OVE REALIZZARE l’ ISOLA ECOLOGICA nell’area di proprietà comunale in catasto al fg. 12, p-lla 77, denominato MACELLO COMUNALE. Ubicato sulla S.P. Sava – San Marzano” (punto 1 – 2 della delibera)

A caratteri cubitali, in un articolo (come al solito non firmato, ndr) apparso sul “Quotidiano di Puglia” di domenica 23 si legge:  “ISOLA ECOLOGICA, CARRIERI E’ DISINFORMATO”,

“IL VICE SINDACO Pichierri spiega che “non sarà realizzata nell’ex mattatoio”.

Sinceramente io ho sempre pensato che le Delibere fossero degli atti indispensabili ai fini   dei programmi che una attenta  amministrazione intende realizzare nell’interesse del bene comune ma, stando da quanto ho appreso dall’articolo in questione, sembra che anche questa volta la Giunta Comunale  “abbia voluto scherzare!”

Ora il vice sindaco signor Fabio Pichierri,  (il quale era presente nella riunione di Giunta nella quale veniva decisa la scelta di realizzare l’isola ecologica all’interno dell’area del macello comunale) attraverso il Quotidiano informa che “l’isola ecologica non verrà realizzata come ha scritto Carrieri, all’interno del vecchio mattatoio comunale, ma utilizzando gli spazi di un’area della zona industriale”.

Vice sindaco,  la notizia che l’isola sarebbe dovuta essere  realizzata presso il Macello comunale (peraltro in precarie condizioni strutturali e non collaudato, come lei stesso ha dichiarato al consigliere Ivano Decataldo  in una nota di “risposta ad interrogazione scritta”del 7 agosto 2012) l’ho ricavata dall’atto che lei insieme a tutta la Giunta ha deliberato in data 24 settembre  quindi … se ora la stessa Giunta intende cambiare ancora una volta”le carte in tavola” non è certo per colpa di Carrieri  e per ciò, non é Carrieri il “disinformato” ma  siete voi bravi amministratori che avete le idee confuse!

Per quanto riguarda l’interesse per il  “benessere” che l’amministrazione ha nei confronti dei cittadini, posso  dire che  (a parte le decine di discariche a cielo aperto di rifiuti speciali che aspettano di essere bonificate) se non fosse stato  per l’opposizione sottoscritta dai cittadini di quell’area residenziale dove erano in corso i lavori, l’isola ecologica sarebbe stata realizzata anche senza le autorizzazioni dell’Arpa e dell’ASL  che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto obbligatoriamente richiedere ancora prima dell’inizio dei lavori. 

Per quanto attiene  l’ Esposto da me trasmesso alla Corte dei Conti, se come dice il vice sindaco che non vi sono elementi su cui indicare, allora non c’è nemmeno di che  preoccuparsi, ma lasciamo  alla magistratura amministrativa l’onere di decidere se  avviare eventuali indagini per appurare che non vi sia stato uno “sperpero di denaro pubblico”.

 Mimmo Carrieri

viv@voce

Lascia un commento