FRAGAGNANO. Sul PUG ancora poca informazione e tanti dubbi

FRAGAGNANO. Sul PUG ancora poca informazione e tanti dubbi

Nota stampa di R-Esistere- laboratorio politico-culturale


Il PUG del Comune di Fragagnano rimane questione ancora tutta da trattare per il laboratorio R-Esistere. Le notizie relative all’approvazione del Piano Urbanistico Generale, apparse sulla stampa, si riferiscono alla chiusura della conferenza dei servizi indetta per la risoluzione delle criticità a suo tempo rilevate dalla Regione Puglia e che ha dato esito positivo sulle modifiche ed integrazioni apportate al Piano stesso.

L’intesa raggiunta, però, deve ancora essere tradotta in atti; almeno in parte. Il competente Servizio regionale attende, infatti, che il Comune di Fragagnano trasmetta gli elaborati aggiuntivi e il rapporto VAS, necessari per il controllo di compatibilità del PUG previsto dall’art. 7 della L.R. 20/2001, sul quale dovrà deliberare la Giunta regionale. Solo successivamente il Consiglio comunale sarà chiamato a discutere l’approvazione definitiva del Piano.

R-Esistere ha rivolto più richieste, regolarmente protocollate e indirizzate al primo cittadino, per conoscere quali cambiamenti si erano resi necessari in vista dell’acquisizione del parere di conformità dello strumento urbanistico ai Piani regionali ma il Comune di Fragagnano non ha voluto rendere disponibile la nuova documentazione.

Occorrerà attendere, quindi, il controllo di compatibilità del PUG da parte della Giunta regionale e la pubblicazione della relativa delibera e di tutti gli elaborati e allegati del Piano sul Bollettino Ufficiale della Regione, per saperne di più.

Fino a quella data sarebbe opportuno avviare una serie di incontri per approfondire con la cittadinanza le importanti novità che il PUG apporterà sull’assetto del territorio.

Il passaggio definitivo dell’approvazione, come detto, avverrà in Consiglio comunale e anche in quella sede, si spera, possa esserci spazio per approfondire l’argomento e comprendere realmente la portata del nuovo Piano Urbanistico Generale. Il Laboratorio R-Esistere, constata l’assenza di qualsiasi riscontro diretto alle nostre richieste, rimane in attesa, almeno, di una risposta pubblica a beneficio di tutti i cittadini di Fragagnano.

viv@voce

Lascia un commento