SAVA. Scuola materna “Gigante”. A funzioni scolastiche già in corso, ponteggi a rischio bambini

Protestano le mamme dei piccoli savesi

Sono state molte le giovani mamme che, in questo inizio di settimana, hanno portato i loro bimbi all’avvio dell’anno scolastico nel plesso del “Gigante”, adibito alle funzioni di scuola materna per i piccoli, i quali sono da preavviare alle scuole elementari, e già si sollevano le prime accuse. “Ma come è possibile che, a lezioni scolastiche già iniziate, ci sono ancora ponteggi attigui alle aule?” Ribatte furiosa una mamma.

“Il sindaco o l’assessore al ramo, sanno di questa situazione? Sanno che se, malauguratamente, qualche bimbo si dovesse fare male a quei ponteggi o a  quell’impalcatura sarebbe una cosa serissima?” Certo, il pericolo è in agguato, specie poi quando sono piccoli, scorazzano di qua e di là.

“E poi, mi scusi sa, c’è stato tantissimo tempo questa estate per finire i lavori di miglioria e ancora stiamo in fase di completamento?” E’ la seconda mamma che esordisce così. “Peccato che non avevo la digitale, altrimenti le avrei fatto vedere l’interno delle aule dei bambini. O almeno in quella di mio figlio. Sporco il pavimento di pittura e calcinacci vari” e questa, è la terza mamma. “Mi scusi”, ed è la quarta mamma, “ma le grate alle finestre non sono contemplate in questi lavori?” Pare proprio di no.

“Ah no? E se qualche bambino, sempre malauguratamente, dovesse aprire una finestra, magari al primo piano, cosa può succedere visto la loro giovanissima età? Me lo dice?”

Francamente non sono io quello che dovrebbe raccogliere, e risolvere, le vostre giuste osservazioni. Abbiamo un sindaco, certo pro tempore, ma abbiamo anche un assessore alla Pubblica istruzione, Corrado Agusto. E’ anche lui pro tempore? Ma l’istruzione, e la sicurezza, dei giovanissimi savesi non è pro tempore!

Giovanni Caforio

viv@voce

Lascia un commento