Montemesola. POLITICA E SALUTE. COSA FA LA POLITICA PER LA SALUTE?

Montemesola. POLITICA E SALUTE. COSA FA LA POLITICA PER LA SALUTE?

 Il Circolo del Partito Democratico organizza un dibattito su “Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie”

Il circolo del Partito Democratico di Montemesola “Ilaria Alpi”, guidato dalla segretaria cittadina Annamaria D’Erchie, organizza per domenica 21 settembre, a partire dalle ore 17.00 un convegno sul tema “Politica e salute. Cosa fa la politica per la salute?

Come ridurre i costi sociali dovuti alle malattie”. Il convegno si terrà in Piazza VI Novembre a Montemesola, e vi prenderanno parte esponenti politici e medici per confrontarsi sulle varie materie che andranno ad articolare il dibattito. Considerato l’impegno dei circoli di tutta la provincia, i quali si sono attivati ognuno su una tematica precisa, con meeting e congressi, il circolo di Montemesola “Ilaria Alpi”, ha scelto la tematica della salute, con particolare riferimento alla diabetologia.

Il diabete è una patologia abbastanza diffusa e colpisce in ogni fascia d’età. Un corretto stile di vita ed una corretta alimentazione, possono aiutare a prevenire e a convivere serenamente con la malattia, che se trascurata, può compromettere altri organi e apparati. E’ anche vero, che oggi, affrontare una patologia, ha dei costi specifici.

Una corretta campagna di informazione, destinata ai cittadini, può aiutare a capire come prevenire e come approcciarsi alla patologia. Il circolo di Montemesola, ha dunque deciso di informare la cittadinanza, mediante esperti nel settore per quanto concerne la patologia, e mediante esponenti politici del territorio per quanto riguarda l’azione della politica in tema di salute. Il convegno si articolerà in varie fasi. Si parlerà di:

  • Costi sociali della salute: quanto costa davvero? – relazione a cura dell’On. Michele Pelillo
  • Costi sociali del diabete e vantaggi relativi al corretto trattamento – relazione a cura del prof. Francesco Giorgino
  • Corretta alimentazione per prevenire e curare – relazione a cura del dott. Antonio Caretto del reparto di endocrinologia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi
  • L’importanza dell’associazionismo per i pazienti – relazione a cura di Giuseppe Traversa responsabile regionale FAND
  • L’impegno del governo regionale in tema salute – relazione a cura dell’assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia

Interverranno:

  • Rosalia Serra – responsabile diabetologia Lecce
  • Dott. Antonio Aiello – diabetologo
  • Giuseppina Galasso – responsabile provinciale FAND Taranto
  • Anna Rita Lemma – consigliere regionale
  • Michele Mazzarano – Consigliere regionale
  • Walter Musillo – segretario provinciale PD

Seguirà un dibattito con la stampa.

Presentano e moderano il dibattito: Angelo Caputo (Studio 100 TV) e Elena Ricci (Quotidiano Taranto Oggi).

*Sarà allestito un apposito tavolo dedicato alla stampa, per dialogare con i relatori e porre loro domande, pertanto è gradita conferma di partecipazione indicando via mail il nome e la testata dell’operatore che prenderà parte al convegno, per preparare le postazioni.

Seguirà un rinfresco, gentilmente offerto dal circolo del Partito Democratico di Montemesola “Ilaria Alpi”.

Circolo del Partito Democratico di Montemesola (TA) “Ilaria Alpi”

Via Roma 14/16 – 74020 Montemesola (TA) – segretario Annamaria D’Erchie

 

viv@voce

Lascia un commento