MANDURIA. Al Bano canta a favore dei malati di Sla

MANDURIA. Al Bano canta a favore dei malati di Sla

Il primo ottobre, il Parco Archeologico delle Mura Messapiche, ospita l’iniziativa benefica promossa dall’associazione “Mai soli”

L’obiettivo è di contribuire alla ricerca, sostegno ed assistenza alle persone affette da malattie neurodegenerative come la Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica).  L’associazione no profit, presieduta da Giansettimo Mazza, apre le porte a tutti, anche se è composta soprattutto da coloro che hanno dei familiari affetti da tale gravissima patologia.

Grazie al senso di umanità e grande sensibilità mostrata dal cantante Al Bano  che si è offerto gratuitamente assieme alla sua band, è stato possibile organizzare l’evento del 1° ottobre 2014 che, al contrario delle “secchiate d’acqua gelata”,  intende raccogliere fondi  ed offrire un concreto sostegno economico alle persone che soffrono di questa altamente invalidante patologia e alle loro famiglie. 

L’evento è patrocinato dal Comune di Manduria, ed ha come sponsor principale la Banca Mediolanum che prossimamente aprirà una sede anche a Manduria, mentre partner ufficiale è Laura D’Ostuni, titolare della caffetteria “Da Vinci” che collabora attivamente alla realizzazione dell’evento, assieme al comitato composto da: Fabiana Lucia Passiatore, Tony Pizzi, Michele Capogrosso, Monica Francioso, Paolo De Cataldo, Michele Capogrosso.

È possibile contribuire all’iniziativa attraverso sponsorizzazioni, oppure offerte o anche con l’acquisto dei biglietti per il concerto ottenibili presso la caffetteria “Da Vinci” in via per Maruggio a Manduria, per informazioni e prenotazioni 3497921305.

L’associazione, conta molto sulla sensibilità dei manduriani, ma anche dei cittadini dei centri vicini che, assistendo al concerto, intendano offrire un sorriso e una opportunità a coloro che soffrono e alle loro famiglie che quotidianamente si trovano a convivere con enormi difficoltà causate dalla grave patologia e dalle costose e particolari cure.

I casi di Sla a Manduria superano quella che è la media nazionale se riportata in base al numero di abitanti. Infatti, se si tiene conto che i casi nella cittadina messapica sono sei, ciò da origine ad una alta incidenza, calcolando  invece che  la percentuale nazionale su oltre 100mila abitanti fa registrare solo tre casi.

La malattia denominata Sla o anche morbo di Lou Gehrig, colpisce e fa degenerare progressivamente il sistema nervoso, per cui è pericolosamente invalidante. Le cure sono molto costose, dal momento  che le case farmaceutiche, considerato il numero di casi relativamente limitato, non hanno previsto un’ampia produzione di questo tipo di medicamenti.

Gianluca Ceresio

viv@voce

Lascia un commento