Sava. IAIA perde i pezzi …

Implorano le ostentate rassicurazioni di “compattezza” del sindaco pro tempore savese!

Che ci fossero dei “mal di pancia” in seno all’amministrazione “insapore” IAIA era un dato di fatto. E non da ora, con la fuori uscita di Gianluca Sileno dalla maggioranza. Tutto veniva compresso, quasi a voler dire che, con la critica, erano solo fantasie di questo giornale. Eh già, la via più facile per questo sindaco era, ed è anche tutt’ora, negare l’evidenza. E allora, secondo lui, dare la faccia bella e sorridente di questa amministrazione portava a smentire quello che Viv@voce portava nelle sue colonne.

Ma Sileno non è una novità dell’ultimo momento. Sileno già un anno fa credeva nel gruppo dei peones, 5 consiglieri della maggioranza che vedevano nel consigliere di maggioranza Giuseppe Saracino il collante. Ma i primi vagiti di questo gruppo non sono mai stati registrati. Tutto era in via embrionale. Saracino risultò, a detta degli altri “peones”, molto attendista, quasi a dipendere dalla gonnella di IAIA.

Molto probabilmente sono state date le rassicurazioni che, di seguito, sono arrivate alla scadenza dell’impegno. Saracino oggi, è il referente locale dei “Fratelli d’Italia” e, stranissimo questo ma succede solo a Sava, non ha ufficializzato questo passaggio nell’assise istituzionale! Ora siamo arrivati a metà mandato amministrativo di questa amministrazione. Già, due anni e mezzo tondi tondi. E molte domande ci poniamo, da modesti osservatori della vita politica-amministrativa savese.

Andiamo con la prima: che succederà ora nella squadra amministrativa visto che il GPA di Calasso ha perso un suo referente istituzionale che nella fase organizzativa della squadra IAA aveva un certo peso con due consiglieri comunali?

E il “battitore” libero che fa di nome Mirko Piccolo, che sarà di lui, visto che non ha una “casa” politica? Andrà allo sbando, come tutt’ora, oppure troverà rifugio? O dirà sempre “sì” ad ogni provvedimento dell’amministrazione IAIA? E queste sono le nuove leve istituzionali savesi …

E che dire del consigliere Salvatore De Felice che, pare, ingoi rospi amari a furia di stare in questa maggioranza?

E di Corrado Agusto? Radicale di sinistra: che si sa di lui?

Oggi l’amministrazione IAIA sembra come il vaso di Pandora: ogni volta che si mette la mano per tirare fuori qualcosa ecco pronto che esce un malessere! E per guardare agli ultimi eventi istituzionali, resteremo in attesa del pronunciamento del Prefetto sulla illegittimità o meno della seduta istituzionale di ieri sera nella Casa comunale.

E se sarà dichiarata illegittima, ne vedremo delle belle! Seduta che ha portato l’aumento della Tasi al massimo consentito per legge. Forse i nostri lettori non sanno ma, questi aumenti, porteranno un aumento di circa il 35% del tributo da pagare. E a dire che IAIA, si proprio lui, disse in un comizio elettorale “non aumenteremo le tasse ai savesi!”

Senza scordare che la sua amministrazione, ad oggi, ai savesi (in termini di stipendi di sindaco, assessori vari, contributi previdenziali, ecc.) è costata oltre 200 mila euro!

Giovanni Caforio

Lascia un commento