RELAZIONE INIZIATIVA GIOVANI DEMOCRATICI TERRA JONICA

Nota stampa

In data 1 settembre 2014, a partire dalle ore 18.00, presso la Federazione provinciale del Partito Democratico, si è svolto l’Attivo “esteso” dei Giovani Democratici Terra Jonica. L’obiettivo della serata, raggiunto in un clima di confronto democratico, è stato quello della discussione in merito al documento fuoriuscito dalla Direzione provinciale del Pd, sulla questione dell’elezione del Presidente della provincia e sull’ipotesi delle “larghe-intese”.

Oltre ai tanti giovani e cittadini, molte sono state le personalità che hanno preso parte all’iniziativa, tra questi l’Assessore regionale Guglielmo Minervini, la Consigliera regionale e Presidente Pd Puglia Anna Rita Lemma, i Consiglieri regionali Alfredo Cervellera e Antonio Martucci, il Segretario provinciale del Partito Democratico Walter Musillo, Sindaci, Assessori e Consiglieri comunali dei comuni della provincia, accompagnati dai referenti politici dei gruppi appartenenti alla coalizione del centro-sinistra.

Il confronto è stato poi interrotto da una comunicazione del Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, il quale ha esposto ai presenti il risultato dell’incontro tra i Sindaci del centro-sinistra della provincia, tenutosi in concomitanza con l’iniziativa dei Giovani Democratici. La decisione assunta dai Sindaci riguardava il ritiro della candidatura da parte del Sindaco di Taranto, Ezio Stefàno, a favore di un sindaco del Partito Democratico, notizia questa che ha notevolmente cambiato il risultato della Direzione provinciale del Partito Democratico, ove si lasciava spazio a “più ampie coalizioni”.

Tale novità ha apportato un importante contributo alla discussione, la quale ha assunto un tono sempre più pacifico, che ha lasciato spazio alle opinioni di quasi tutti i presenti, tra cui quella di Ludovico Vico, il quale ha mostrato in maniera dettagliata i dati dei votanti, e quella degli altri sindaci, arrivati subito dopo il loro collega Lopane.

La serata si è conclusa con l’intervento del Coordinatore di Segreteria, Mattia Giorno, il quale ha rimarcato le necessità di ricostruire un centro-sinistra compatto e dai sani ideali, seguito dal messaggio del Presidente dei Giovani Democratici Valerio Papa, e da quello del Segretario provinciale Paolantonio Palumbo, il quale ha ringraziato tutti per la loro presenza e la bella riuscita dell’iniziativa, mostrandosi felice all’idea che i Giovani Democratici abbiano coinvolto in maniera così compatta tutte le forze del centro-sinistra, considerando in particolare il parere dei suoi amministratori.

Come Giovani Democratici esprimiamo piena soddisfazione sull’esito dell’iniziativa e del clima politico che si è respirato durante la serata, in particolare sull’importanza che ha avuto il sano scambio di idee.

L’auspicio è quello di giungere il prima possibile all’elezione di un Presidente della Provincia di centrosinistra, garantendo da parte nostra un’azione continua su proposte politiche da sottoporre all’attenzione di chi andrà a ricoprire tale ruolo.

Il Segretario Provinciale

Paolantonio Palumbo

Il Coordinatore di Segreteria

Mattia Giorno

Il Responsabile Comunicazione

Antonio Pantile

Lascia un commento