Una corretta manutenzione della fontana. Consigli per la vasca di Piazza Risorgimento e per quella di Piazza Spagnolo Palma

Una corretta manutenzione della fontana. Consigli per la vasca di Piazza Risorgimento e per quella di Piazza Spagnolo Palma

Sapranno leggere queste indicazioni i nostri amministratori?

Un corretto programma di manutenzione ordinaria per una fontana pubblica, deve prevedere una serie di interventi specifici ad intervalli ben precisi per mantenere la fontana pulita e per evitare danni alla fontana che possono essere anche gravi e costosi. Un tipico contratto di manutenzione prevede controlli periodici ogni 15 giorni, pulizia radicale ogni 3 mesi e controllo di tutto l’impianto e degli automatismi ogni 4 mesi.

1) Controlli periodiciper la pulizia superficiale della fontana, la pulizia di griglie e filtri, il controllo generale dello stato e del funzionamento della fontana, l’analisi dell’acqua per i valori di Ph e di cloro, la somministrazione dei prodotti quali antialghe, correttore di Ph, disinfettanti a base di cloro. Complessivamente sono 18 interventi annuali distribuiti in 6 interventi a scadenza mensile da ottobre a marzo e 12 interventi a scadenza quindicinale da aprile a settembre.

2) La pulizia radicale della fontana và effettuata trimestralmente per complessivi 4 interventi l’anno. Prevede lo svuotamento totale della fontana per effettuare una pulizia approfondita delle superfici interne della fontana, lo smontaggio e la pulizia dei filtri, la pulizia degli ugelli, il controllo delle luci e la sostituzione delle lampadine bruciate.

Prodotti chimici: I prodotti da utilizzare per la manutenzione della fontana si dividono in prodotti disinfettanti a base di cloro. Prodotti Antialghe. Prodotti anti calcare e disincrostanti

Prodotti per il trattamento dell’acqua
Esiste una serie di prodotti specifici per il trattamento dell’acqua delle fontane che vanno somministrati regolarmente per mantenere l’acqua limpida e pulita. I prodotti chimici specifici per le fontane evitano la formazione di alghe, incrostazioni, torbidezza dell’acqua e schiume. Bisogna essere a conoscenza dei meccanismi di azione dei diversi prodotti e calcolare il corretto dosaggio, che varia molto in funzione della temperatura e del livello del Ph. Prima di somministrare i prodotti perciò bisogna effettuare una semplice analisi dell’acqua per conoscere il livello di Ph e il livello di cloro libero.

I prodotti possono essere somministrati manualmente durante i regolari controlli della fontana, oppure meglio sarebbe, per mezzo di dosatori automatici che immettono il corretto quantitativo di prodotto giornalmente. Inoltre i dosatori automatici sono dotati di sonde che leggono i valori di cloro e Ph dell’acqua mantenendoli sempre entro i parametri impostati.

Dosare correttamente e soprattutto regolarmente i prodotti è molto importante perchè evita di dover intervenire con dosaggi massicci quando l’acqua è diventata sporca, evita la formazione di incrostazioni che danneggiano le pompe e rivestono le superfici della fontana, riduce il livello di materiale organico presente nell’acqua.

Le alghe
Le alghe sono tra gli organismi più resistenti e diffusi sulla terra. Sono forme microscopiche di vita vegetale e possono essere portate nell’acqua dal vento e dalla pioggia essendo presenti nell’atmosfera. Le alghe verdi sono le più comuni, ma nelle fontane troviamo anche le alghe gialle e le alghe nere.

Crescono rapidamente e possono intorbidire una fontana in 24 ore. Esplodono rigogliose in presenza di fosfati nell’acqua e trovano le condizioni migliori da Maggio a Settembre quando la temperatura dell’acqua supera i 12 gradi e le ore di luce aumentano.

Le alghe si insidiano nelle fessure e nella porosità delle superfici della vasca, vanno perciò prima rimosse energicamente in modo meccanico con spazzola e idropulitrice e successivamente distrutte con l’applicazione sulle superfici di un antialghe concentrato che si applica a spruzzo o mediante una spazzola.

Questa operazione evita la ricrescita delle alghe che altrimenti sarebbe molto rapida.

viv@voce

Lascia un commento