Taranto. JONIO MUSIC FEST

Note e sapori del golfo di Taranto. Jonio Music Fest è la rassegna musicale nata nell’ambito della grande Festa della Birra e Sagra dei Sapori di Marina di Ginosa

Il golfo di Taranto ha bisogno di essere raccontato attraverso la sua cultura: note, sapori, atmosfere introvabili altrove. L’aria di festa del grande parco di contrada Pizziferro a Marina di Ginosa, quindi, sarà il punto di partenza per un viaggio nel gusto e nella musica, attraverso le sagre di paese e i concerti delle migliori band ioniche. Un’altra Taranto è possibile: Jonio Music Fest e Festa della Birra di Marina di Ginosa vogliono dimostrarlo!

4 agosto 2014
FOLKASUD
Dal ritmo antichissimo della musica popolare, dalla voglia di ribellarsi ad ogni forma di oppressione esorcizzando ansie e dispiaceri attraverso una danza sfrenata ed un tamburo battente, dal motto “sempre allegri bisogna stare” nasce nelle lande assolate di Puglia il progetto Folkasud. 

Seguendo la strada tracciata dal maestro Fabrizio De Andrè nel meraviglioso album live con la Premiata Forneria Marconi, i Folkasud triturano antiche melodie mescolandole amabilmente con gli arrangiamenti e i sapori più disparati, frutto dei trascorsi musicali dei componenti della band. Così una tarantella può sposarsi con i suoni del reggae, rock e balkan, consolidando le radici “folk”di ogni genere musicale. La magica fisarmonica di Rino Antonacci può poggiarsi sul ritmo ska della batteria di Paolo “Pablo” Gesualdo, scontrandosi con il basso funk di Pino Mucavero e duellando con la chitarra classica (stile flamenco) di Raffaele DI Gioia.

12 agosto 2014
SUD FOUNDATION KRÙ
Sud Foundation Krù, meglio conosciuto con l’abbreviazione “SFK”, sono un contenitore di stile, musica e pensiero: dove il Rap, il Reggae e il Funk si alternano, venendo spesso e volentieri colorati e contaminati dalle tradizioni musicali popolari, attraverso sonorità che riportano alle radici ed al folklore della propria terra, la Puglia. 

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, diceva il grande Antoine-Laurent de Lavoisier, ed è proprio su questo principio che la “SFK” si basa. Attualmente la crew è formata da Cosimo Pitarra in arte “Freezer” (autore/cantante), Antonello Belmonte in arte “U’Belmond”(autore/cantante), Paolo Belmonte in arte “DonPablo” detto anche “A’Siren”(compositore, musicista), ringrazia tutti coloro che durante la trasformazione, hanno lasciato un segno sicuramente positivo del proprio passaggio artistico e musicale al progetto stesso.

18 agosto 2014
ATOLLO 13
Gli Atollo 13 sono una band composta da 4 amici, musicisti di esperienza ed appassionati di musica surf, beat e rock & roll di matrice sixties. Il gruppo è stato fondato nel 2009 da Francesco Cerra (voce, chitarra e theremin) e Roberto Antonacci (voce, chitarra), ai quali si sono aggiunti Francesco Barruffa (voce, basso) e Francesco Quarto (batteria), anch’essi provenienti dall’hinterland tarantino. 

Il sound degli Atollo13 è profondamente influenzato dalla surf music americana dei primi anni ’60, che ha raggiunto il suo massimo splendore grazie a gruppi come Beach Boys, Dick Dale, Trashmen, Surfaris, Astronauts. 
Altra fonte di ispirazione è identificabile nei primi rockers italiani come Clem Sacco, Ghigo Agosti, Celentano (degli esordi), Riz Samaritano, le cui canzoni si caratterizzavano per i testi spensierati e a volte demenziali, che hanno di certo ispirato anche band molto famose come Elio e le storie tese. 

25 agosto 2014
NITROPHOSKA
I NITROPHOSKA, band nata sul finire del 2002, il live-pensiero dei Nitrophoska: bella musica da ballare e cantare insieme, revival ska-reggae italiano e internazionale e, perché no, anche qualche pezzo inedito. Attualmente la line-up è composta da 7 elementi (chitarra, basso, batteria, tromba, sax, trombone e tastiere). Tanta grinta e voglia di divertirci e far divertire, sono la ricetta giusta per stare sulla scena musicale pronti sempre a nuove sfide e a nuove soddisfazioni.

INFO

JONIO MUSIC FEST

Presso parco “Festa della Birra di Marina di Ginosa” (ex-Dna)
S.S. 106 Jonica – Uscita Riva dei Tessali e seguire le indicazioni “Festa della Birra”
Pagina Evento: https://www.facebook.com/events/1518012228435353/

Infoline 340 0814210 – Ingresso 1€ 
Apertura cancelli ore 21. Inizio concerti 22.30

Lascia un commento